L’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, in collaborazione con l’associazione culturale «Cittadini del Mondo» di Zevio vi invitano a due appuntamenti organizzati in occasione del «Giorno della Memoria» istituito dal Parlamento italiano con la legge 211 del 20/7/2000, per ricordare nel giorno del 27 gennaio il dramma della Shoah.
Mercoledì 27 gennaio l’associazione «Cittadini del Mondo» propone a Zevio la visione del documentario «Memoria. I sopravvissuti raccontano» di Ruggero Gabbai (1997, Italia, 85´), alle ore ore 20.45 presso il Centro Culturale di Zevio (ex Municipio). Presentato da Silvia Pasquetto, ricercatrice dell’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Verona, il video propone alcune significative testimonianze di ebrei italiani sopravvissuti allo sterminio nazista, dal momento del rastrellamento a quello della liberazione.
Viene programmata una replica nella stessa sede per gli studenti del Centro di Formazione Professionale di Zevio, aperta a tutta la cittadinanza, giovedì 28 gennaio 2010 alle ore 10.30.
Info: [email protected]