Vogliono spegnere la luce su Vicenza? Accendiamo centinaia di fiaccole. Nella notte tra il 31 dicembre e l’1 gennaio al Presidio Permanente si festeggerà il terzo capodanno; ma, per la prima volta, a poche centinaia di metri altissime gru, cumuli di macerie e alberi abbattuti faranno da sfondo e da scenario a questa ricorrenza.
Da sfondo, perché il 2009 è l’anno dell’inizio dei lavori per la realizzazione della nuova base militare statunitense; nonostante tutta la determinazione messa in campo dai vicentini e da quanti hanno a cuore la pace, infatti, le ruspe hanno acceso violentemente i motori, protette da un dispositivo di sicurezza che spesso ricorda una città sotto coprifuoco militare.
Da scenario, perché nonostante tutta l’arroganza messa in campo da chi vuol costruire la base militare e da quanti favoriscono, perché interessati, questo progetto, vogliamo tornare a riempire il nostro territorio di luci e colori.
Più volte, nel nostro percorso, abbiamo fatto riferimento ai movimenti indigeni zapatisti, per la loro dignità, la loro determinazione, la loro semplicità nel costruire una comunità di donne e uomini che difende il proprio diritto alla parola e la propria voglia di futuro. Sono coloro che ci hanno insegnato che “se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia”; o che ci hanno dimostrato che chi ha dignità e cuore può alzare la testa anche nei momenti più difficili.
Era la notte del primo gennaio 1994 quando gli zapatisti si presentarono al mondo, con sulle spalle la propria determinazione a non subire umiliazioni e imposizioni. Ed è da loro che vogliamo prendere esempio, tornando sugli argini e sui terreni limitrofi al Dal Molin nella notte di capodanno, con una fiaccolata che illumini lo scempio in corso. Vorrebbero spegnere la luce su Vicenza? Noi accenderemo centinaia di fiaccole.
Giovedì 31 dicembre
ore 20.00 Cenone [su prenotazione, scrivere a [email protected] o tel. 3349000595]
ore 23.00 Partenza della fiaccolata dal presidio lungo le recinzioni del Dal Molin, per circondare l’area con un abbraccio di luce
Dopo la fiaccolata, fino al mattino: musica e festa al Presidio Permanente
INFO, ARTICOLI E APPROFONDIMENTI SU WWW.NODALMOLIN.IT