Sandrigo (Vi). «Parola di donna», laboratorio autobiografico al femminile

«Parola di donna», laboratorio autobiografico al femminile. Donne, da sempre perno e sostegno della società, obbligate a vivere ritmi che non rispettano e rispecchiano i tempi della vita, costrette a entrare in competizione con gli uomini utilizzando strumenti a noi estranei. Donne di altre culture, viste non come occasione di arricchimento e crescita reciproca, ma considerate pericolose perchè “altre da noi”.

Per tutto questo abbiamo bisogno di riflettere sulla nostra identità di genere, ritrovandoci tra pari per riscoprire e recuperare le caratteristiche che ci sono proprie. E’ importante quindi creare quei legami che ci permettono di essere unite e solidali riconoscendo che ognuna di noi è “altra” e portatrice di una preziosa differenza.

Un contesto come quello laboratoriale – e del laboratorio autobiografico in particolare – permette di riflettere su di sè e di avere un gruppo di persone in cui rispecchiarsi, trovandovi appoggio e confronto. Re-imparare dalla nostra storia personale e collettiva, da quello che siamo state, è fondamentale per capire meglio chi siamo qui ed ora, per ricordare fatti ed episodi che credevamo dimenticati, collocandoli in un tempo ed uno spazio precisi, per condividere questi ricordi con gli altri, arricchendoci reciprocamente e verificando che esperienze diverse significano persone diverse.

Note tecniche: Numero minimo: 6 partecipanti; massimo: 10.

Dove: In Via Pietro Roi, 11 a Sandrigo (VI) – Via Pietro Roi si trova in centro a Sandrigo, di fronte alla chiesa, fra la “Banca Popolare Vicentina” e il negozio di abbigliamento “L. Zolin”. Sono previsti 8 incontri il giovedì sera dalle 20,30 alle 23. Il corso sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

LA BOTTEGA DELLE STORIE – Via Pietro Roi, 11 – 36066 SANDRIGO (VI) – tel-fax 0444 – 751061 – Cell. 338-8763334
mail: [email protected] – blog: www.labottegadellestorie.blogspot.com