15.12.09 – Arzignano (Vi) – Progetto «Take time» (tieni il tempo)

«Take time» (tieni il tempo) è il nome di un progetto, ma vuol essere soprattutto un invito, simbolico, a prendersi cura di sé, in uno spazio di pensiero, riflessione e attenzione alla persona. è la proposta del Centro Arcobaleno, che opera all’interno dell’Ulss 5 nell’ambito della riabilitazione sociale con progetti di prevenzione e sviluppo di una cultura positiva della salute mentale nel territorio.

Il progetto «Take time» si occupa di riabilitazione dalla malattia mentale, in modo da ottenere una capacità di tenuta nel tempo delle abilità acquisite. Vengono prese in considerazione abilità individuali e sociali semplici, come la cura di sé, l’ordine e le relazioni interpersonali, ma anche le abilità più complesse come la cura della propria immagine, dalla casa e del luogo di lavoro. Sono stati perciò attivati quattro gruppi di lavoro: Amici del pennello, Fotografia digitale, Musicalmente e Racconti che hanno coinvolto 40 utenti e 10 operatori. Ma sono già pronti anche altri gruppi che lavoreranno per la realizzazione di: un calendario artistico da muro, un calendario fotografico da tavolo, un cd musicale e un libro di racconti.

Il filo conduttore rimane l’idea di prendersi del tempo per prenderci più cura della nostra salute mentale: un bene prezioso da difendere.

Il progetto verrà presentato martedì 15 dicembre, alle 15,00 nella sala San Rocco, in via dei Cappuccini ad Arzignano.

Info: http://www.csv-vicenza.org/newsletter/10_a.html