Dopo il banchetto aerofuturista dello scorso anno, il tradizionale pranzo natalizio della Società Dante Alighieri di Verona replica per il 2009 con un evento che unisce cucina e cultura. Venerdì 4 dicembre 2009, con inizio alle ore 12.30, all’Istituto Alberghiero A. Berti di Chievo, nel parco di Villa Pullè, si svolgerà l’incontro «Dalle ricette di Bertoldo al risotto di un professore». I piatti, serviti e preparati dagli studenti coordinati dagli insegnanti dell’istituto, si ispireranno alla “ricchezza” della cucina povera tradizionale. Il menù prevede in apertura un risotto, tratto da una ricetta del prof. Gian Paolo Marchi, vincitore di un concorso gastronomico.
Il pranzo sarà accompagnato da un breve commento della dott.ssa Mariarosa Santiloni che verterà sulla qualità in cucina, dalla medievale tavola di Bertoldo al cibo “a chilometri zero” di oggi.
Per le prenotazioni al pranzo: Istituto Alberghiero “Angelo Berti”, sig.ra Milena, tel. 045569443.
Mariarosa Santiloni è giornalista e promotrice culturale. Segretario generale della Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo dal 2008 e già Presidente de I Parchi Letterari®, dal 1993 è responsabile della ricerca letterario-gastronomica della Fondazione. Ha fornito contributi storico-letterari di gastronomia per numerose pubblicazioni e ha al suo attivo numerose partecipazioni, in Italia e all’estero, a convegni e seminari universitari sullo stesso tema.
Gian Paolo Marchi è preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere a Verona e docente di Lingua e Storia della lingua italiana.