Il Comune di Colognola ai Colli (Assessorato alla Cultura) e la Biblioteca comunale organizzano: «Riflessioni d’Autore», tre serate in programma presso il Palasport di Colognola ai Colli (Vr), in viale IV Novembre, 7.
Giovedì 12 novembre 2009 – ore 20.30
dott. GHERARDO COLOMBO
Già Pubblico Ministero della Procura di Milano e del Pool Mani Pulite
«SULLE REGOLE»
Riscoprire il senso profondo delle regole che stanno alla base della convivenza civile, ritrovare il punto di riferimento ideale dei valori di base a cui si ispira la distribuzione dei diritti e doveri. «A questo punto del mio percorso di vita, quello che voglio fare è invitare i giovani a riflettere sul senso di giustizia. È una scelta del tutto personale; oggi mi sento più adatto a questo impegno che a quello di giudice».
Giovedì 19 novembre 2009 – ore 20.30
prof. VITO MANCUSO
Docente di Teologia Moderna e Contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele
di Milano
«L’ANIMA E IL SUO DESTINO»
Il principale obiettivo di questo libro consiste nell’argomentare a favore della bellezza, della giustizia e della sensatezza della vita. L’interlocutore è la coscienza laica, cioè quella parte di coscienza presente in ogni uomo, credente o non credente che cerca la verità per sè stesso e non per appartenere ad un’istituzione. «Lavoriamo per pensare bene: ecco il principio della morale. Una cultura universale che parla a tutti, perché non dicendo nulla di originale ma toccando veramente l’ordine dello spirito assoluto, tocca perciò stesso il cuore di tutti».
Giovedì 3 dicembre ore 20.30
prof. UMBERTO GALIMBERTI
Filosofo, Psicologo, Docente Universitario
«L’OSPITE INQUIETANTE IL NICHILISMO E I GIOVANI»
Galimberti si rivolge in primo luogo ai genitori ed educatori, figure che hanno il dovere di riconoscere nei gesti e nelle parole dei loro figli quell’ospite inquietante ed ingombrante e il cui compito risiede nell’aiutarli a metterlo alle porte, nel guidarli alla riappropriazione di sè. In un mondo che funziona solo secondo le leggi della tecnica e del mercato, i giovani si sentono disincantati e sfiduciati. Ciò che si consuma è la loro stessa vita che più non riesce a proiettarsi in un futuro capace di intravvedere qualche promessa. Gli adulti dovranno insegnare ai giovani l’Arte di Vivere.
Info: 045 6159611 – www.comunecolognola.it