13.10.09 – Cittadella (Pd) – Presentazione del libro «L’Umana Commedia» di Maria Nichele

Martedì 13 ottobre alle ore 20.30 presso la sala conferenze «Torre di Malta» di Cittadella (Pd) ci sarà la presentazione del libro «L’Umana Commedia» di Maria Nichele. Letture di brani e musiche a cura dell’Istituto di Pedagogia Acquariana, riflessioni proposte da d. Gigi Telatin, vicepresidente di Libera.

«L’Umana Commedia» è un dialogo con Dante Alighieri e Francesco d’Assisi sui dubbi, le preoccupazioni, le paure e le speranze di coloro che credono nell’economia solidale, nella giustizia, nella equa distribuzione delle risorse. E’ un “vedere in anticipo” rispetto a chi si trova alla guida dei popoli. Un libretto facile da leggere, ma che non si fa leggere in fretta, perché prende in mano il sospiro di rassegnazione o il grido di indignazione di chi “non si trova bene”, e lo introduce ad opportunità non colte, che sanno coniugare il Cielo alla Terra, distinguendo l’essenza profonda, dall’aspetto esteriore, legato alla storicità di ogni cultura.

L’autrice non fa sconti ai “grandi” e ai “potenti”. Il suo è un appassionato desiderio di speranza che osa andare oltre il buio. Da Dante e Francesco D’Assisi c’è un filo che unisce, oltre lo scorrere dei secoli, le sensibilità più alte, presenti anche quando i tempi soffrono di travagliate trasformazioni sociali, politiche e religiose.

Prefazione di p. Alex Zanotelli. Edizioni Berlato. Codice ISBN 978-88-903128-4-7. Costo 9,50. Acquistabile presso le librerie “Family book” e “Il gufo) di Cittadella e su richiesta a Incontri fra i popoli, via Marconi 3, 35013 Cittadella, tel. 049.5975338, mail: [email protected]. Lo potete trovare anche a Padova presso i negozi di “Angoli di Mondo”.