La Fondazione Centro Studi Campostrini e Gabrielli editori sono lieti di invitarLa lunedì 5 ottobre alle ore 21,00 presso la Sala Conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini (Via S. Maria in Organo, 2/4) a Verona alla presentazione del libro «Papà Gramsci. Il cuore nelle lettere» (Gabrielli editori)
Presentano il libro: l’autrice, ANNA MARIA SGARBI e ALEXANDER MAKHOV, testimone e amico dall’infanzia della famiglia Gramsci. Durante la presentazione saranno esposte fotografie e lettere originali indirizzate da Giuliano Gramsci al padre Antonio.
Anna Maria Sgarbi ha incontrato più volte a Mosca, tra il 2003 e il 2006, Giuliano Gramsci (morto a luglio 2007) e in quegli incontri egli ha liberato ricordi trasformati poi in lettere al padre Antonio, mai conosciuto direttamente.
Alexander Makhov, amico dall’infanzia di Giuliano, ha seguito la costruzione del libro, contribuendo ad eliminare incertezze e alcuni vuoti dei ricordi. Makhov vive e lavora a Mosca, è stato docente universitario, consulente nella segreteria di Khrusciov, primo segretario negli anni ’60 presso l’Ambasciata dell’URSS a Roma, insignito nel 2004 della Medaglia d’Oro ai Benemeriti della Cultura dal Presidente Ciampi. Numerosissime le traduzioni e pubblicazioni in russo sui maggiori autori e artisti classici italiani, in particolare grande esperto delle opere di Leopardi.