25.09.09 – San Bonifacio (Vr) – «Progetto Burundi 2008 – 2009»

L’Associazione Missionaria di San Bonifacio e il Gruppo Terzoincomodo hanno lanciato il «Progetto Burundi 2008 – 2009», finalizzato a creare relazioni personali e ponti di solidarietà tra giovani (e non solo giovani) e i progetti di promozione umana in Burundi. In particolare con il Centre Jeunes Kamenge, un organismo che raccoglie più di 30.000 giovani Burundesi e che si sforza di ricostruire, dopo quasi 15 anni di guerra civile, la convivenza, la tolleranza, basi per lo sviluppo economico e morale di un Paese fra i più poveri dell’Africa.
15 persone, dai 19 ai 68 anni, di San Bonifacio, Monteforte, Illasi, Verona, Tregnago, Santo Stefano, Colognola, Lonigo, suddivisi in due gruppi, sono stati a Bujumbura dal 15 al 31 luglio e dal 31 luglio al 15 agosto. Per 15 giorni hanno fatto la vita del Centre Jeunes Kamenge, con migliaia di giovani Burundesi e altri giovani provenienti da vari Paesi europei. Hanno partecipato soprattutto ai campi di lavoro per la ricostruzione delle case, e a tutte le altre attività del Centre.
Venerdì 25 settembre 2009 alle ore 20.45 presso la Sala Civica Barbarani di San Bonifacio (Vr) i partecipanti al viaggio in Burundi presenteranno la loro esperienza: immagini, ricordi, proposte. Saranno presenti anche i giovani di «Terzoincomodo». Tutta la popolazione è invitata. Si proporrà di chiamare il progetto di sostegno al Centre Jeunes Kamenge «Progetto Burundi – Lorraine», in memoria di Lorraine Ndagijimana, deceduta a Bujumbura il 16/7/2009. «Se non vuoi girare la testa dall’altra parte, se non vuoi restare a guardare, vieni a impegnarti nella solidarietà. C’è un mondo di pace da costruire».