Sabato 19 settembre, alle ore 21, Gek Tessaro alla lavagna luminosa e il gruppo ExTrapola Teatro presenteranno «Il circo delle nuvole» all’auditorium dell’Istituto Salesiano S. Zeno, in via Don G. Minzoni 50 a Verona.
Dopo aver “illustrato” la “Bisbetica domata” al Teatro Romano nella stagione teatrale appena conclusa, Gek racconterà la storia del signor Giuliano che volle comperarsi il cielo, ma finisce col trovarci un circo molto speciale fatto di personaggi bizzarri e poetici, scherzi della natura e creature improbabili.
Lo spettacolo ha l’obiettivo di raccogliere fondi per la realizzazione della mostra “ioedio”, dedicata ai lavori realizzati da pazienti in riabilitazione.
Organizzata da tre associazioni, la mostra vuole richiamare l’attenzione sui percorsi di riabilitazione e reinserimento delle persone gravemente colpite da traumi o patologie invalidanti.
L’arteterapia si integra con le tradizionali tecniche riabilitative offrendo opportunità e stimoli per ritrovare, attraverso i colori e le forme, un movimento, un gesto, un ritorno alla normalità.
Questo lavoro negli anni ha permesso la realizzazione di una notevole quantità di opere che costituiscono un patrimonio inestimabile di esperienze terapeutiche e umane, che hanno anche una singolare valenza artistica.
La mostra si svolgerà dal 13 al 22 novembre 2009 nei locali messi a disposizione dal Centro Studi Il Fiore di Loto in via Locchi 10a a Verona, e si ripeterà nella primavera 2010 in Valpolicella.
Sul sito ufficiale della mostra (www.ioedio.org), grazie ad una galleria virtuale, è possibile visionare alcune delle opere che saranno esposte nella mostra. La varietà e la ricchezza degli elaborati permettono di cogliere gli sforzi e la creatività degli “artisti” e la complessità del lavoro terapeutico svolto.