Attraverso il cibo e la cucina possiamo conoscere e approfondire la cultura di un popolo diverso dal nostro…ecco perché il Circolo Arci «L’isola che c’è» prosegue i propri obiettivi culturali e formativi sull’eno-gastronomia con due lezioni speciali 18 e 25 novembre 2009 dedicate alla cucina tradizionale giapponese: «L’origine del sole»
La cucina giapponese, all’apparenza semplice e sobria, racchiude un’eleganza che trova compimento nella presentazione del piatto, in cui colori e forme trovano un armonico equilibrio. Il medesimo equilibrio che si trova nella naturalezza dei sapori, divenendo nutrimento per il corpo e per lo spirito. Il corso sarà incentrato sulle caratteristiche della cucina giapponese quali la semplicità, l’equilibrio e la genuinità delle materie prime. Il corso è teorico-pratico ed è comprensivo della degustazione delle pietanze preparate.
La Docente Signora Kagawa Yuri ci svelerà i segreti della Cucina Giapponese insegnandoci piatti facilmente riproponibili a casa nostra, usando ingredienti agevolmente reperibili anche in Italia.
Tra un Sakana Nimono (stufato di pesce) e un Agedashi (fritto di tofu con salsa densa), i nostri aspiranti cuochi riceveranno informazioni sulla cultura nipponica, sul suo galateo a tavola, su come usare gli hashi (bastoncini) e su cosa evitare.
Il corso è realizzato in collaborazione con la Associazione “GOHAN”
Sede del corso : ist. Alberghiero IPSSAR “A. BERTI” Viale Della Vittoria – Soave (VR)
Giorno fissato per gli incontri: mercoledì
Orario delle lezioni: dalle 20.00 alle 22.30 circa
Scadenza iscrizioni: 15 settembre 2009
I corsi sono rivolti ai Soci Arci
Informazioni e iscrizioni presso:
Circolo Arci “L’isola che c’è” – Via C. Cattaneo 14 – Verona
Uffici aperti per le iscrizioni il martedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30
tel. 045 8033589 e-mail: [email protected]
www.arci.verona.it