05.09.09 – Verona – Convegno «Merita Fiducia. Il marchio delle organizzazioni di volontariato che rendono conto»

Il CSV di Verona (Centro Servizio per il Volontariato), ha organizzato, in collaborazione con «Altra Impresa» e «Rotary Verona Sud», e vi invita al convegno «Merita Fiducia. Il marchio delle organizzazioni di volontariato che rendono conto», in programma Sabato 5 settembre 2009 dalle ore 9.30 alle 13.00 presso il Centro Carraro di Verona, in Lungadige Attiraglio, 45.

Il convegno mira a promuovere l’innovativa iniziativa di certificazione «Merita Fiducia» delle OdV veronesi che, per la loro forma contenuta, non potrebbero diversamente aderire ad altri marchi che le certifichino, favorendo le donazioni grazie all’attestazione del loro buon fine.

È crescente per le organizzazioni di volontariato la necessità di muoversi con trasparenza e capacità comunicativa per dare adeguata visibilità al proprio agire sociale, assicurando l’impegno etico della gestione. Agire con uno stile etico è fondamentale per le organizzazioni di volontariato e per il loro operato. Lo è in particolare per avere il consenso della rete sociale e territoriale, ma ancor più per fidelizzare i volontari e i donatori, per avere in sostanza la loro fiducia.
Il loro consenso acquista ulteriore valore nell’attuale sistema di welfare, che va verso la riduzione del sostegno
pubblico e impone di trovare appoggio nelle donazioni private. Donazioni che, appunto, vengono elargite come segno di fiducia nei confronti dell’associazione scelta.

Chi dona lo fa perché conosce una realtà meritevole di fiducia. Ma a chi donare se non si conosce personalmente alcuna associazione? Come sapere se merita credito? A chi rivolgersi per avere questa informazione, ovvero una certificazione? Da queste domande è nato il marchio di trasparenza Merita Fiducia, che certifica le organizzazioni di volontariato meritevoli non solo per la loro buona volontà e la sensibilità sociale, ma anche per i criteri innovativi di efficacia ed efficienza d’intervento, rendendo conto dello lo sforzo fatto per tendere verso un volontariato con una “propria qualità” in termini di trasparenza e criteri di servizio.

Per ottenere il marchio, infatti, le associazioni si sottopongono ad accurate verifiche da parte di un comitato valutativo esterno al CSV. «Merita Fiducia» diventa quindi un punto di incontro tra donatori e organizzazioni sulla strada della trasparenza, un segnale che consente di riconoscersi, un criterio condiviso, riconosciuto e riconoscibile attraverso il marchio che verrà presentato in tutti i suoi aspetti nel convegno ad esso dedicato, insieme alle prime associazioni che lo hanno conseguito nella sua fase sperimentale. Il marchio rappresenta un percorso volontario al quale possono accedere esclusivamente OdV iscritte al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato ai sensi della Legge 266/91. Il convegno è gratuito e aperto a tutti gli interessati.

Per motivi organizzativi si prega di dare la propria adesione scaricando il coupon e inviandolo entro il 2 settembre via fax allo 045 9273107 oppure all’indirizzo [email protected]

Coupon
http://www.csv.verona.it/Download/News/Scheda_Iscrizione_MF.doc

Segreteria organizzativa
CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta – 37129 Verona
Tel. 045 8011978 – Fax 045 9273107
[email protected] – www.csv.verona.it

PROGRAMMA

«MERITA FIDUCIA»
il marchio delle OdV che rendono conto

Saluti delle autorità

Presentazione del convegno a cura di Elisabetta Bonagiunti (Presidente CSV Verona)

Moderatore: Valentina Melis (Il Sole 24 Ore)

Interventi

«Il fattore fiducia»
Franco Vannini (Istituto Italiano delle Donazioni)

«Donazioni sicure»
Roberta Rigamonti (Federazione Associazioni Sociale Bolzano)

L’esperienza di Verona

«Il percorso verso il marchio Merita Fiducia»
Lucio Garonzi, Direttore CSV Verona

«La qualità e l’eccellenza: una opportunità per i donatori»
Luigi Angelino, Presidente Altraimpresa Verona

«Il regolamento del marchio veronese»
Fabio Fornasini (Consulente Studio Sisociale)

«Il valore del percorso in ambito associativo»
Intervengono volontari di associazioni partecipanti alla sperimentazione

Dibattito

Interventi del pubblico

Cerimonia
Consegna attestati marchio «Merita Fiducia» alle prime OdV che hanno superato la valutazione.

Nell’occasione il Rotary Club Verona Sud consegnerà un premio ad una OdV.

Aperitivo