28.08-01.09.09 – San Gimignano (Si) – XVI International Summer School on Religions in Europe

Il Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo (CISRECO) di San Gimignano organizza la XVI edizione della Summer School on Religions che ha per tema «Il colore della pelle di Dio. Forme del razzismo contemporaneo». Si svolgerà a San Gimignano per l’ottavo anno di fila. L’inaugurazione avverrà presso il Teatro dei Leggieri Venerdì 28 Agosto alle ore 15.30. I lavori proseguiranno in seguito presso la Sala Tamagni di Palazzo Pratellesi e si concluderanno Martedì 1 Settembre.

Interverranno personalità prestigiose del mondo accademico e della cultura internazionale, come ad esempio Roberto Cipriani, Peter Antes, Enzo Segre, Valeri Mikhailenko, Enzo Pace, Tonino Perna, Giovanna Campani. Interverrà anche una nutrita delegazione messicana con la quale il CISRECO intrattiene da tempo una proficua collaborazione. Saranno inoltre coinvolti numerosissimi giovani studiosi sia come relatori sia come borsisti.

La prolusione dal titolo «Pregiudizio e religione» verrà tenuta dal sociologo Roberto Cipriani, docente alla Università di Roma Tre. I lavori si concluderanno con l’incontro con una delegazione dell’isola di Lampedusa, luogo emblematico per i temi trattati da questa sedicesima Summer School on Religions di San Gimignano.

Il programma completo della Summer School 2009 lo trovi qui:

http://files.splinder.com/8b6eecbab8dcf2ee0903efca198cf342.doc