Siete invitati alla visione del film-documentario «Himalayan balckout», giovedì 6 agosto 2009 alle ore 21 presso l’ampio parco della trattoria «La Cueva» (ex-maneggio) di San Bonifacio (VR).
Il film, pubblicato nel 2009, è una testimonianza concreta di un’ostacolata spedizione alpinistica alla quale ha preso parte il noto scalatore Mario Vielmo, che nella sua carriera conta diverse imprese sugli Ottomila. Girato e diretto da due giovani registi di Lonigo (VI), Filippo Rezzadore e Paolo Paganin, parla di temi umani e politici connessi allo sport alpinistico: «nei mesi di aprile e maggio 2008, l’alpinista Mario Vielmo raggiunge il Nepal per salire sulla vetta dell’Everest, senza ossigeno. La spedizione però appare subito anomala poiché nello stesso periodo è prevista l’ascesa della fiaccola dei Giochi Olimpici di Pechino 2008 dall’opposto versante cinese della Montagna. Una macro-operazione che causerà numerosi ed inaspettati contrattempi a tutti gli alpinisti presenti…».
Alla serata parteciperanno il protagonista, Mario Vielmo, e il regista Filippo Rezzadore. La trattoria «La Cueva» disporrà del servizio bar e ristorante per tutti gli invitati. L’ingresso è libero e gratuito e a fine serata saranno predisposti dei rinfreschi estivi su ordinazione.
Sul sito http://www.dokudoku.it/video.htm è disponibile il trailer-promo del film.