Domenica 2 agosto 2009 alle ore 18.00 presso l’Abbazia di San Moro (San Mauro di Saline), avrà luogo il sesto appuntamento del Festival in alta montagna «Voci e Luci in Lessinia» promosso dal Parco Naturale Regionale della Lessinia. Nell’antica abbazia romanica dedicata al patrono dei Cimbri, San Leonardo di Limoges, circondata dalla pineta del Monte di San Moro, si esibiscono i solisti dell’Orchestra dell’Arena di Verona. Attraverso la nobile formazione del quartetto d’archi, i quattro musicisti propongono il repertorio dei più grandi compositori operistici, come Verdi e Puccini, e di altri autori tra i più celebri della storia della musica.
Il primo violino è Günther Sanin che può vantare un percorso musicale di grande spessore. Ha conseguito a pieni voti i diplomi in viola e violino al conservatorio F. E. Dell’Abaco di Verona sotto la guida del maestro Walter Daga. Ha seguito vari corsi di perfezionamento con Franco Gulli (La Chigiana di Siena), Tibor Varga (Conservatorio di Sion), Dora Schwarzenberg (Accademia R. Romanici) e altri. La sua attività professionale spazia da concerti solistici, in particolare con il suo ensemble, a incisioni discografiche e televisive.
Ha fatto parte di alcune delle orchestre europee di maggior rilievo, quali la Scala di Milano, il Maggio Fiorentino, l’orchestra Haydn di Bolzano, l’orchestra della Radio di Lugano, la Philharmonia Wien e altre. Vincitore del primo premio assoluto “Città di Stresa”. Attualmente è primo violino dell’Orchestra Fondazione Arena di Verona.
Accanto alla sua attività principale nella musica classica, Günther ha da sempre coltivato la sua versatilità anche verso altre forme musicali, che spaziano dalla musica da caffé viennese al jazz e tango argentino, suonando assieme a personaggi importanti come Franco Battiato, Astor Piazzolla, Milva.
Per raggiungere l’Abbazia di San Moro: dall’uscita A4 di Verona Est proseguire per Vago, Mezzane di Sotto, Mezzane di Sopra, San Mauro di Saline. Oppure da Verona in direzione Bosco Chiesanuova, a Cerro girare a destra verso Velo Veronese. Poco prima di Velo, sulla destra c’è il bivio per S. Mauro di Saline. Dai parcheggi di San Mauro di Saline si raggiunge l’Abbazia di San Moro a piedi in 10 minuti. Ingresso 5 euro.
QUARTETTO D’ARCHI DELL’ARENA DI VERONA
Günther Sanin, primo violino
Vincenzo Quaranta, secondo violino
Luca Pozza, viola
Sara Airoldi, violoncello
Prossimo appuntamento di «Voci e Luci in Lessinia»: Sabato 8 agosto alla Conca dei Pàrpari (Roveré Veronese), alle ore 18.00: NATALINO BALASSO – MIRKO ARTUSO in «Meneghello Reading»