25.07.09 – Sommacampagna (Vr) – Musica, con la «Concert Band» e la «String Orchestra»

Continua ancora la Rassegna MUSICATEATRODANZA 2009 a Sommacampagna. SABATO 25 LUGLIO 2009 alle ore 21.00 in VILLA VENIER sarà la MUSICA D’ORCHESTRA ad essere protagonista assoluta, in un CONCERTO presentato da due orchestre inglesi, la CONCERT BAND e la STRING ORCHESTRA, entrambe appartenenti al Berkshire Maestros Newbury Music Centre. La CONCERT BAND è composta da 50 elementi, selezionati tra i migliori studenti del Centro Musicale del Berkshire, che suonano strumenti a fiato, diretta dai Maestri Andrew Smets ed Helen Rawstron, mentre la STRING ORCHESTRA, compagine di strumenti a corde, è formata da 33 elementi che vanno dagli 11 ai 18 anni ed è diretta dal Maestro Jonathan Burnett.
Entrambe le formazioni musicali godono di ottima reputazione per l’alto livello qualitativo delle loro esecuzioni, ed hanno girato molto in Europa con i loro concerti, con tournée effettuate in Irlanda, Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Francia e naturalmente in Italia.

Ecco un breve profilo dei Maestri che dirigono la Band e l’Orchestra:
ANDREW SMETS iniziò la sua carriera di insegnante dopo aver studiato la tromba con Bernard Brown (Orchestra dell’Opera di Covent Garden) alla Guildhall Scuola di Musica e Dramma a Londra.
Smets coordina da anni i gruppi di ottoni per il Berkshire Maestros Music Centre di Newbury e dirige la Music Centre Concert Band dal 1996.

HELEN RAWSTRON è figlia d’arte (proviene da una famiglia di musicisti). Laureata in musica alla Scuola di Colchester, ha perfezionato in seguito i suoi studi di oboe e corno inglese con Derek Wickens, Stephen Nagy e Michael Winfield al Trinity College of Music a Londra. Helen è ora la Coordinatrice degli Strumenti a fiato per il Berkshire Maestros Music Centre di Newbury.

JONATHAN BURNETT classe 1974. Inizia a suonare il violino all’età di 8 anni. Laureatosi in Musica nel 1995, ottenne due borse di studio per continuare gli studi con il professore Dona Lee Croft. Ha suonato con numerose orchestre professionali e ensemble da camera esibendosi in Europa, America e Asia. E’ ora il coordinatore degli strumenti a corde per il Berkshire Maestros Centro Musicale di Newbury. Negli ultimi due anni è pure stato direttore della Orchestra di Strumenti a Corde di Newbury.

Le musiche scelte per il concerto sono di Bach, Vivaldi, Jenkins, Hart, Hess, Pennyman e Williams.

L’INGRESSO E’ LIBERO E GRATUITO, VI ASPETTIAMO NUMEROSI AD UNA SERATA DI BUONA MUSICA INSIEME, NELLA SPLENDIDA CORNICE DI VILLA VENIER.

INFO: www.ambientecultura.com – www.comune.sommacampagna.vr.it –
UFFICIO CULTURA Comune di Sommacampagna TEL. 0458971357