Opportunità. Servizio Volontario Europeo breve

L’associazione Xena di Padova cerca partecipanti per due scambi e per un progetto di Servizio Volontario Europeo breve. Qui di seguito trovate le descrizioni. Per qualsiasi informazione, scrivete a: [email protected]

1) A Maribor (Slovenia) dal 12 al 22 luglio si terrà lo scambio «Cultural Diffusion: Mission (Im)possible?» nel settore dell’arte e cultura. 35 giovani provenienti da sette paesi europei, creativi ed attivi partecipanti a eventi nel campo dell’arte e della cultura,parteciperanno allo scambio. I partecipanti avranno l’opportunità di prendere contatto con le culture dei paesi partecipanti attraverso l’arte culinaria, danze, letteratura, musica e cinema ed in seguito avranno anche l’opportunità di provare a diffondere queste culture tramite alcuni workshop su danze, musica, visual design e fotografia. Lo scambio includerà anche delle discussioni attive su diritti umani, problemi globali ed educazione in relazione con il dialogo interculturale e la comunicazione in generale, la pace, gli stili di vita salutari grazie allo sport ed al controllo dello stress.

2) A Prilep (Macedonia) dal 20 al 28 agosto si terrà lo scambio «Cultural frame of Europe». Il progetto ha lo scopo di rafforzare il dialogo interculturale tra i giovani di diversi paesi e di esplorare e celebrare la diversità culturale usando l’atre e la cultura come mezzo chiave per coinvolgere tutti i partecipanti e creare un ambiente fortemente multiculturale.

3) Si cercano volontari per un progetto SVE (Servizio Volontario Europeo) in Lituania, dal 21 luglio al 13 agosto 2009. Dieci volontari parteciperanno ad un progetto di protezione ambientale nel Parco Nazionale di Aukštaitijos ed aiuteranno la comunità locale (soprattutto gli anziani) di Reškutėnai. Questi compiti saranno accompagnati da attività culturali come pic-nic nel parco nazionale, visite nella capitale Vilnius e serate internazionali a contatto con gli abitanti del paese.