17.06.09 – Vicenza – Film «Oil crash»

Mercoledì 17 giugno alle ore 20.45 presso la Cooperativa Insieme (via Dalla Scola 255 a Vicenza) verrà proiettato il quarto film della rassegna cinematografica “Aspettando Festambiente”.

Si tratta di “Oil crash” un inquietante messaggio sull’esaurimento del petrolio lanciato da Basil Gelpke e Ray Mc Cormack in un documentario di 55 minuti (Svizzera 2006) che ha raccolto le testimonianze dei maggiori esperti mondiali in materia, ottenendo numerosi premi internazionali.

Dopo i picchi mondiali di produzione raggiunti nei primi anni ’70, ci si è resi conto che quella risorsa non rinnovabile andava vistosamente calando, nonostante le tecniche di estrazione sempre più sofisticate e le impressionanti ricerche fatte in tutto il mondo è da molti anni che non si trovano più grandi giacimenti.

Dopo il film con l’economista Enrico Biasiolo si cercherà di approfondire il concetto del picco di Hubbert, il famoso geologo statunitense che per primo negli anni ’50 profetizzò con 20 anni di anticipo l’andamento della produzione dei giacimenti petroliferi USA.
Il film è ad ingresso gratuito, durante il film si potrà sorseggiare Guaranito e Tererito della coop. Unicomondo.

Per informazioni telefonare allo 0444511562
o consultate il sito di Festambiente: www.festambientevicenza.org