[GRILLOnews •19.03.04] La definizione dello Zingarelli è illuminante: “Massaia: donna che tiene il governo e l’amministrazione della propria casa”. Ovvero: SIAMO TUTTE MASSAIE!! MASSAIE SI, MA NON PER SILVIO. E allora le Massaie Improvvide Veronesi invitano le donne italiane a manifestare per la pace. Ed in occasione delle imminenti pulizie di primavera lanciano lo slogan: "FORZA MASSAIA, SALI SULLA SCALA DEI VALORI! VIENI IN PIAZZA CON NOI"!...

VERONA, 21 MARZO. PRIMA FIERA NAZIONALE DELLE MASSAIE IMPROVVIDE

La definizione dello Zingarelli è illuminante: “Massaia: donna che tiene il governo e l’amministrazione della propria casa”. Ovvero: SIAMO TUTTE MASSAIE!! MASSAIE SI, MA NON PER SILVIO. E allora le Massaie Improvvide Veronesi invitano le donne italiane a manifestare per la pace. Ed in occasione delle imminenti pulizie di primavera lanciano lo slogan: “FORZA MASSAIA, SALI SULLA SCALA DEI VALORI! VIENI IN PIAZZA CON NOI! 

CHI SONO LE MASSAIE IMPROVVIDE

Siamo delle donne di Verona che, come voi, lavorano in tanti campi (insegnanti, infermiere, impiegate, pensionate, disoccupate, casalinghe, co.co.co…). Ma grazie ad una serie di frasi del nostro Presidente del Consiglio, abbiamo capito di essere prima di tutto “massaie improvvide”.

La definizione di “Massaia”, dallo Zingarelli, è illuminante: “donna che tiene il governo e l’amministrazione della propria casa”. Ovvero: SIAMO TUTTE MASSAIE. Abbiamo allora deciso di metterci in gioco come massaie, con la nostra ironia, la nostra sapienza e, soprattutto, con un linguaggio nuovo. Hanno aderito al nostro progetto, fin dall’inizio,  la massaia-attrice Lella Costa, la massaia-giornalista Chiara Valentini, la Federconsumatori di Verona, la Federcasalinghe di Verona. Stiamo ricevendo centinaia di adesioni da tutta Italia, di donne pronte ad organizzare l’evento nella propria città o paese. 

La prima risposta al Presidente del Consiglio è stata la fondazione del MIV (Massaie Improvvide Veronesi) e l’organizzazione, il 14 Febbraio scorso, della Prima Fiera Veronese della Massaia Improvvida nella Piazza dell’Arena: una festa di piazza a cui hanno partecipato un migliaio di persone, soprattutto donne in grembiule, guanti di gomma, mattarello etc.

LO SCOPO

Far capire che le donne hanno una voce, e delle cose da dire. E dirle  con un nuovo linguaggio: l’ironia. Le Fiere delle Massaie Improvvide del Terzo Millennio sono un modo alternativo per portare in piazza i problemi del nostro paese e per confrontarsi su come le massaie nel mondo stanno contribuendo alla cura e al cambiamento del mondo. 

COSA SI PUO’ FARE INSIEME

Organizzare in diverse città la Fiera Nazionale della Massaia Improvvida, il 21 marzo, per dare inizio ALLE GRANDI PULIZIE DI PRIMAVERA. Noi possiamo farlo: affrontare argomenti molto seri con la potenza della leggerezza. Visita il nostro sito-blog http://massaie.clarence.com  dove troverai indicazioni pratiche su come organizzare la festa nella vostra città, il 21 marzo o le settimane successive. PARTECIPATE NUMEROSE!

E veniamo agli appuntamenti che si terranno il 21 marzo 2004 a:

VERONA, in piazza Bra, alle ore 15.30.
(per info: [email protected])

TORINO, in Piazza Madama Cristina, dalle 10 alle 18; il gruppo Donne per la difesa della Società Civile di Torino invita le massaie torinesi, con guanti di gomma e bandierine della pace.
(info: [email protected])

MESSINA, in Piazza Duomo alle ore 10.00; organizzatori: CGIL, AUSER, SEZ Gramsci.
(info: [email protected])

A ROMA, VENERDI 26 MARZO, in occasione dello sciopero generale, le Massaie Improvvide Romane si danno appuntamento alle 9.00 al Posteggio Taxi di Piazza Barberini.
(per informazioni e volantini: coordinamento donne CGIL CISL e UIL di Roma e Lazio, mail: [email protected], tel: Annamaria Cubeddu CGIL 348 81 01 706, Laura Fiore CISL 335 5959552).

Per informazioni
[email protected]
http://massaie.clarence.com