Mercoledì 3 giugno è prevista la seconda proiezione di “Aspettando Festambiente” organizzata da Festambiente Vicenza, Coop. Insieme, Unicomondo, amici Beppe Grillo con il patrocinio del Comune di Vicenza.
La serata è organizzata presso le sede della Coop. Sociale Insieme a Vicenza in via Dalla Scola 255 dalle ore 20,45 con la proiezione del documentario di Marco Segato “Via Anelli” prodotto nel 2008 dalla Jolefilm (la casa produttrice di Marco Paolini) .
A partire dal racconto per immagini della progressiva chiusura del cosiddetto “ghetto” di Via Anelli a Padova con questa serata si apre uno sguardo sull’abitare, partendo dalle immagini e dalle parole che hanno accompagnato il progressivo svuotarsi di un ‘ghetto abitativo’ nella città di Padova (simile a molti e in ogni città).
Anche da un ghetto in chiusura si può imparare e creare spazio per un dibattito: cos’è ‘casa’ oggi per noi e per tanti altri? cosa vuol dire ‘abitare’? come accompagnare le criticità emergenti con politiche e azioni di mediazione?
A guidare l’approfondimento dopo la proiezione del video saranno in sala il regista del film Marco Segato, Giovanni Giuliari, assessore ai servizi sociali e abitativi del Comune di Vicenza , Barbara Balbi, presidente della cooperativa sociale Tangram; a moderare il dibattito ci sarà Marco Vincenzi del progetto Sulla Soglia
Durante tutta la serata è a disposizione una ristorazione con i prodotti del commercio equosolidale gestito dai volontari della cooperativa Unicomondo.
L’ingresso è libero e per altre informazioni è possibile telefonare allo 0444511562 o consultare il blog della cooperativa insieme ( http://coopinsieme.wordpress.com)
Ti aspettiamo.