30.05.09 – Sant’Ambrogio di Valpolicella (Vr) – I^ Festa del Volontariato

Le associazioni di volontariato del Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella invitano la Comunità di Domegliara e tutto il Comune di Sant’Ambrogio alla Iª Festa del Volontariato delle Associazioni del Comune di Sant’Ambrogio, sabato 30 maggio.

Dando seguito al primo grande incontro di tutte le Associazioni di Volontariato del territorio, avvenuto durante la Santa Messa di Natale nella Chiesa di Domegliara, il Tavolo delle Associazioni di Volontariato ha voluto dare continuità al suo impegno, presentando le associazioni che ad esso hanno aderito attraverso un festa aperta a tutti.

Sabato 30 maggio avrà così inizio con il torneo di Calcio Volontari in campo, durante il quale AIDO, Associazione Nazionale Carabinieri, FIDAS e Croce Rossa, daranno vita ad un entusiasmante triangolare al campo da calcio di Montindon. A seguire, verso le 18.30 verrà inaugurato il Palazzetto dello Sport a Montindon, una struttura rivolta alle esigenze delle associazioni sportive del territorio ma disponibile anche per le altre associazioni di tutto il Comune.

Il Tavolo delle Associazioni di Volontariato sarà poi presente martedì 2 giugno presso gli spazi messi a disposizione dalla Festa della Comunità di Domegliara, con degli stand informativi ed espositivi delle attività di ogni associazione. Questo appuntamento vuole rappresentare un nuovo modo di lavorare in rete tra le associazioni, allo scopo di sviluppare il dialogo e la collaborazione organizzativa, con l’obiettivo comune di migliorare un servizio gratuito portato alla comunità.

Dato che ogni singola associazione svolge un ruolo importante nella vita comunitaria, diventa rilevante da un lato l’esigenza delle associazioni di informare e divulgare l’attività svolta, dall’altro lato dare la possibilità a tutti di poter aderire alle attività proposte o di diventare volontari. Sarà quindi possibile parlare con ogni associazione per informarsi sul “lavoro” che svolge e su come opera sul territorio. E’ dunque un’ottima possibilità per conoscere tutte quelle realtà associative che fanno del volontariato un modo per migliorare i servizi rivolti alle persone e per risolvere problematiche quotidiane o di emergenza.

Il volontariato diventa ogni giorno più importante, alla luce di quelle che sono purtroppo le emergenze più tragiche, come il terremoto in Abruzzo, ma anche quelle della quotidianità e di situazioni sociali difficili. Durante questa giornata la Croce Rossa Italiana, delegazione di Sant’Ambrogio, provvederà alla raccolta degli aiuti umanitari per la popolazione dell’Abruzzo, mentre il Nucleo Volontariato EPC – ANC – Valpolicella e altre associazioni, presenteranno il progetto d’aiuto solidale Comunità Solidale – Emporio della Solidarietà del Comune di Sant’Ambrogio.

Per informazioni
340 9812799 – 320 0410457 – [email protected]