22.05.09 – Verona – La mediazione linguistico culturale. Principi, strategie ed esperienze

«La mediazione linguistico culturale. Principi, strategie ed esperienze» è il tema del laboratorio organizzato da Studio Guglielma, Cooperativa Azalea, l’associazione dei mediatori e delle mediatrici culturali «Terra dei popoli» e dal Master in Mediazione Culturale dell’Università di Verona, in programma venerdì 22 maggio 2009 a Verona.

Programma

LA MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE E LA PROFESSIONE DEL MEDIATORE
Aula T.5 Università di Verona, via San Francesco
9.30 Saluti – assessore Stefano Bertacco
9.40 Presentazione dei lavori e coordinamento
9.45 Ruolo e figura del mediatore linguistico culturale nel contesto legislativo italiano – CNEL/ONC
10.30 Mediatori e modelli di mediazione Salmi Hamid (Centre G. Devereux – Paris VIII)
11.30 Dibattito e considerazioni conclusive
12.30 Pausa pranzo
Porteranno la propria esperienza i mediatori e le mediatrici del Servizio di Mediazione culturale di AZALEA e STUDIO GUGLIELMA in collaborazione con l’ass. TERRA DEI POPOLI

22 MAGGIO – pomeriggio
aula universitaria di via dell’Artigliere (entrata a fianco della chiesa di San Paolo)
TERRITORI E PRATICHE DI MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE
14.30 Presentazione dei lavori e coordinamento
15.00 CONSEGNA DEI DIPLOMI III EDIZIONE DEL MASTER IN MEDIAZIONE CULTURALE
15.45 Lettura del territorio, a cura di Gabriel Maria Sala (Università di Verona)
16.45 Metodologie e tecniche della mediazione tra famiglie e istituzioni – Salmi Hamid (Centre G. Devereux – Paris VIII)
18.00 Dibattito
19.30 Considerazioni conclusive

23 MAGGIO
lezione aperta 9.00 -13.00/14.00 -18.30
PRATICHE DI CURE E MEDIAZIONE ETNOCLINICA
Esperienze, analisi e prospettive, con Salmi Hamid (Centre G. Devereux – Paris VIII), presso l’aula universitaria di via dell’Artigliere (entrata a fianco della chiesa di San Paolo)

STUDIO GUGLIELMA ricerca e creazione sociale è una società cooperativa frutto di un percorso più che decennale di lavoro e vita associata. Ha maturato nella propria compagine sociale professionalità, competenze e saperi trasversali grazie a una consolidata esperienza di formazione-azione, progettazione e mediazione sociale, ricerca-intervento (città, quartieri, gruppi di lavoro, servizi). Capacitazione di soggetti e contesti, territorio e incrocio fecondo tra bisogni e risorse sono metodologie e strumenti scelti in quanto capaci di restituire ai problemi la loro complessità senza rinunciare ad una semplicità dell’azione. “Creazione sociale” è il nome dato a questa vocazione.

L’associazione dei mediatori e delle mediatrici culturali TERRA DEI POPOLI si è costituita nel 2002 con lo scopo di favorire le relazioni e l’inserimento dei cittadini stranieri nel contesto sociale italiano, esercitando la funzione di tramite tra i bisogni dei migranti e le risposte offerte dai servizi pubblici e privati promovendo la figura del mediatore linguistico culturale nei diversi ambiti sociale, sanitario, dell’istruzione, della formazione, della giustizia. Attualmente fanno parte dell’associazione donne e mediatrici di diverse nazionalità (Romania, Senegal, Marocco, SriLanka, Brasile, Russia, Croazia, Ghana, Cina, Messico, India).

AZALEA è una cooperativa sociale, nata a Verona nel 1992, impegnata in attività di prevenzione, educazione, riabilitazione e cura alla persona sia a domicilio che presso strutture diurne e residenziali. Opera nel rispetto dei principi della mutualità e senza fini di lucro, con lo scopo di perseguire l’interesse generale della Comunità alla promozione della persona
e all’integrazione sociale di tutti i cittadini. Le sue linee progettuali si muovono in un’ottica di globalità di intervento, operando nella vita della comunità, dell’ambiente sociale e naturale, per coglierne i fattori di disagio e rimuoverne le cause attraverso l’attivazione e la gestione di processi che aumentino conoscenza, consapevolezza e coinvolgimento delle persone.

INFO
SERVIZIO DI MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE
Azalea Cooperativa Soc.
via Brunelleschi, 3b – 37138 Verona
tel. 045575388 – [email protected]

Studio Guglielma ricerca e creazione sociale
via Magellano, 8 – 37138 Verona
tel. 0458309946 – [email protected]

Ass.ne mediatori e mediatrici “Terra dei popoli”
tel. 3491614717 – [email protected]