26.04.09 – Verona – Passi di Pace su Percorsi di Guerra

Passi di Pace su Percorsi di Guerra. Domenica 26 aprile 2009 ore 9.30 Via Bertoni 4 Verona (sede Legambiente). Ritorna anche in questo 2009, in contemporanea delle celebrazioni per la Liberazione, l’appuntamento con i sentieri partigiani del veronese. Ancora le pendici del Baldo, ancora la zona di Caprino dove furono numerosi gli episodi che videro scontrarsi le formazioni partigiane con le forze nazi-fasciste.

Si tratta di una zona ricca di storia e di insediamenti tutt’ora ben vissuti e frequentati. Villa Nichesola, Platano, Pazzon, Vilmezzano sono solo alcuni dei punti che toccheremo lungo un’escursione che dovrebbe durare circa 4 ore, chiacchiere e soste permettendo. Ci muoveremo in un ambiente affascinante, ricco di spunti architettonici interessanti oltre che di ricordi che spaziano dal 1848 al 1945. Il dislivello è minimo, solo 200 metri. Ricordiamoci però che siamo sempre in ambiente montano per cui anche l’abbigliamento dovrà tenere conto delle sempre possibili variazioni del tempo. Anche stavolta ci accompagnerà Beppe Muraro, giornalista ed aurtore del libro «Sui Sentieri della Libertà» per la Cierre Edizioni.

L’appuntamento è per le 9.30 presso la sede di Legambiente in via Bertoni 4 a Verona. Il pranzo è al sacco. Si raccomanda a tutti calma, pazienza e disponibilità a muoversi in realtà di gruppo.

Per iscrizioni: tel Ivo 348-1546467.