03.05.09 – Vicenza – «Terracotta», di e con Stefano Lucarelli

La cooperativa Unicomondo, in collaborazione con Festambiente Vicenza presenta, domenica 3 maggio 2009, ore 21.00 presso il Teatro Bixio di Vicenza (via Mameli) lo spettacolo «Terracotta», di e con Stefano Lucarelli. Lo spettacolo, tappa vicentina di una vera e propria turné teatrale all’insegna della campagna «Diritto al cibo», è un appassionante pezzo di teatro civile. La data vicentina si inserisce nella cornice di “ASPETTANDO FESTAMBIENTE”.

Terracotta, di Stefano Lucarelli
«…che sapore ha la terra…? Mio nonno raccontava che si poteva assaggiare. E che solo in bocca se ne potesse sentire tutta la fertilità…», un racconto di teatro civile sul degrado terrestre: partendo dalle primizie fino al cibo in tavola, alla loro manipolazione e trasformazione in una salsa insapore o dal sapore artefatto, all’insipienza di un mercato sfarcito dall’esclusività di pochi prodotti.

Nel tentativo di riabilitare i sapori, di dare dignità alle colture locali e alla difesa di un interscambio più equo, più umano, più dignitoso, guardiamo nel piatto dove si mangia…
Siamo sicuri che sia tutto sano? che la modernizzazione e la super produzione abbia giovato al nutrimento? che i prodotti della terra riescano a ritrovare il corso delle stagioni ?
Se è vero che quello che siamo è quello che mangiamo siamo certi di essere ancora noi stessi…?

Per consultare tutte le date dei prossimi eventi della cooperativa Unicomondo, vai su http://www.unicomondo.org/informazione.php