«Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nei carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione». (Piero Calamandrei)
Venticinque Aprile
FESTA DELLA LIBERAZIONE
(dalla guerra, dal nazismo, dal fascismo)
DAI LORO IDEALI LA NOSTRA LIBERTÁ
Domenica 19 aprile 2009
dalle 9.30 alle 12.30
a Zevio, nel parco del Castello Comunale,
davanti alla fontana (entrando dal ponte che guarda verso Piazza S. Toscana)
Iniziativa di reading, lettura continua, di testi tratti da «LETTERE DEI CONDANNATI A MORTE DELLA RESISTENZA ITALIANA» e «ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA».
Sono lettere di partigiani e patrioti che, catturati dai tedeschi o dai fascisti, spesso sottoposti a tortura, già sanno che saranno uccisi. Scrivono alla mamma, alla moglie, ai figli, ai compagni di studio e di lavoro, lettere che rivelano la loro atroce esperienza ma anche sogni, rimpianti e desideri, la consapevolezza di un dovere compiuto e la speranza di un futuro di pace e di civiltà. Quella pace che noi abbiamo trovato e forse non apprezzato abbastanza, quella civiltà che la Costituzione nata dalla Liberazione e dal loro sacrificio ha sancito.
La lettura proseguirà senza sosta per tutte le tre ore. Le persone che si avvicenderanno una dopo l’altra saranno soprattutto lettori “non professionisti”, persone “normali” com’erano quelle che hanno scritto quelle lettere.
Tutti possiamo leggere. Più gente si coinvolge più il messaggio arriva a tanti.
Iniziativa promossa dall’Associazione culturale «Cittadini del Mondo» di Zevio ([email protected]) in collaborazione con l’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.
L’Associazione Cittadini del Mondo estende l’invito a leggere a tutte le persone che lo desiderano. É possibile proporsi inviando una mail a [email protected] – oppure telefonando al 3381083479 (dalle ore 20 alle 22).