«primolunedìdelmese» vi invita lunedì 6 aprile 2009 alle ore 20.30 presso Cooperativa Insieme di Vicenza (via B. Dalla Scola 255) all’incontro sul tema «La qualità della nostra democrazia».
Crisi sociale ed economica, etica e diritti umani, immigrati e nuove povertà, ansie e paure, territori e criminalità, realtà e media, società civile e politica, rappresentanza e tentazioni “semplificatorie”. Ne parliamo con: Beppe Del Colle (editorialista di Famiglia Cristiana e direttore de Il nostro tempo, settimanale cattolico torinese), Marco Almagisti (docente di Scienza Politica all’Università di Padova; collaboratore del Centro Studi e dell’associazione di Amici intitolati a Giorgio Lago; nel suo ultimo libro «La qualità della democrazia in Italia. Capitale sociale e politica» (Carocci) ha analizzato, in particolare, il cosiddetto “modello veneto”).
Inoltre: Finestra sul cortile di casa, con Gabriele Brunetti (Sportello immigrazione ANOLF-CISL).
CHI SIAMO
Il primolunedìdelmese è la più longeva esperienza nel suo genere nella città del Palladio: dall’Aprile del 1998 abbiamo, infatti, realizzato un’ottantina di incontri di riflessione su tematiche di attualità. Ingredienti di base della nostra proposta alla cittadinanza sono: la qualità degli interventi; l’approfondimento delle problematiche e la ricerca propositiva; l’apertura al confronto, la curiosità intellettuale e il pluralismo socioculturale (non necessariamente il punto di vista dei relatori rappresenta quello dei promotori); i toni pacati del dibattito, lontani anni luce da certi programmi tv; lo stile partecipativo, la consapevolezza della responsabilità sociale, il senso etico del nostro impegno.
Il pldm non è una nuova associazione, non ha tessere, né statuti, ma semplici regole condivise dai partecipanti. Pur restando aperto al contributo di tutti, esso è frutto di un coordinamento ad hoc di varie realtà, impegnate nella costruzione di una società più giusta e umana, nella salvaguardia dell’ambiente, nella solidarietà e cooperazione internazionali, nella difesa dei diritti umani e civili, nella lotta per la pace nel mondo.
Promuovono il pldm: Alternativa Nord-Sud per il XXI secolo (coordinamento); Gruppo Italia 81 di Amnesty International; CGIL; CISL; FESTAMBIENTE-Parco Retrone; Granello di Senape; LEGAMBIENTE; Loma Santa; Progetto Mondo-Movimento Laici America Latina; Progetto Sulla Soglia (Rete Famiglie Aperte, Cooperativa Sociale Tangram, Cooperativa Sociale Insieme); Gruppo Sud-Nord Araceli.