09.01.09 – Brescia – Proiezione del film «Tilai (la legge)», con la partecipazione di Manuela Pursumal

Venerdì 9 gennaio 2008, alle 20.30 in San Cristo – via Piamarta 9 (traversa di via Musei) a Brescia avrà luogo la proiezione del film «Tilai (la legge)» con la partecipazione di Manuela Pursumal; responsabile del Settore Scuola del COE di Milano. Promuove e coordina iniziative didattiche sul tema del dialogo e dello scambio culturale con docenti e alunni di varie scuole del territorio. In particolare, segue la realizzazione di rassegne di film del Sud del mondo, lo Spazio Scuola del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano, e propone attività didattiche centrati sulla promozione delle cinematografie marginali.
Laureata in filosofia, ha seguito una specializzazione in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha pubblicato per Unicef , Incontriamoci al cinema nel 2001 e diversi articoli su cinema e intercultura per riviste del mondo del volontariato e dell’associazionismo.

Tïlai (la legge) di Idrissa Ouédraogo – Burkina Faso – 1990

Sinossi
Nei villaggi tradizionali del Burkina Faso il rispetto della legge “Yatilain” è qualcosa di primordiale e costituisce il fulcro sul quale si basa interamente l’esistenza dell’uomo. Essa è al di sopra di ogni altra considerazione, anche della famiglia e dei legami di sangue.
Saga, il protagonista del film, ritorna al villaggio dopo due anni di assenza e si rifiuta di accettare che suo padre abbia sposato la sua fidanzata Nogma, che continua ad amare. Trasgredendo la legge, Saga rivede Nogma in segreto. Per il villaggio intero si tratta di incesto, e Saga deve morire.
In concorso ufficiale a Cannes nel 1990, ha vinto il Gran Premio della Giuria.

Anche se zona a traffico limitato (ZTL), è consentito a tutti i visitatori di accedere all’ampio parcheggio interno, con il seguente itinerario : P.le Arnaldo, Via A. Mario, P.za T. Brusato, Via Cattaneo, Via V. Gambara, Via Piamarta; per informazioni p. Rosario tel. 030 3772780.

Info
Centro Saveriano Animazione Missionaria soc.coop
sede legale in via G. Piamarta n. 9 – 25121 Brescia – Tel 030 3772780 – Fax 030 3772781