Il 2 gennaio del 2009, alle 18, l’Azione cattolica della Diocesi di Vicenza festeggerà a Monte Berico, con una messa presieduta dal Vescovo Cesare Nosiglia, i 140 anni dalla sua nascita.
Il primo gennaio del 1869 infatti, nel Santuario Berico, un gruppo di giovani accompagnati dall’aiuto spirituale di padre Mantovani dei Servi di Maria e dalla raccomandazione dell’allora Papa Pio IX, fondarono il primo circolo dell’Azione Cattolica Vicentina.
Il Circolo di Vicenza della Gioventù Italiana di Azione Cattolica, così allora si chiamava l’associazione, era il sesto a nascere a livello nazionale.
Alla Celebrazione di venerdì sera sono invitati a partecipare tutti i soci che desiderano ricordare la nascita dell’Associazione proprio nel luogo dove l’Azione Cattolica di Vicenza ha iniziato a muovere i primi passi di un cammino durato 140 anni.
Oggi l’Azione Cattolica di Vicenza conta circa 11 mila soci, che vanno dai ragazzi dell’ACR, agli adolescenti, ai giovani, agli adulti e agli anziani.
Quella del 2 gennaio sarà un’altra delle occasioni che l’Associazione offre ai soci per incontrarsi e condividere un momento di gioia e fraternità in un anniversario che offre una significativa opportunità per rimotivare l’impegno fedele al Vangelo nella Chiesa e nella società che caratterizzano l’Azione Cattolica.
Al termine della Celebrazione ci sarà per tutti una cioccolata calda.