I cori «La scatola armonica» di Verona e S. Cecilia di Cadidavid (Vr), assieme ad un’orchestra di circa venti elementi, vi invitano al Concerto «DA NOBIS PACEM», in programma domenica 21 dicembre alle ore 20,30 nella Chiesa santi Nazaro e Celso, a Verona. Il ricavato verrà devoluto a Medici Senza Frontiere.
«Da Nobis Pacem» è il brano che dà il titolo a questo concerto, per ricordare a tutti noi il bisogno di ricevere, da Dio e dalla sua Parola, una speranza per i tempi in cui viviamo e per esprimere la necessità del contributo di ciascuno alla realizzazione di un Tempo di Pace; ed è proprio la pace il filo conduttore di questo concerto di Natale. La nostra esecuzione è frutto di un progetto “a doppio coro”, realizzato dalla Corale Santa Cecilia di Cadidavid-Verona e dal Coro Polifonico “La Scatola Armonica” di Verona. Un progetto che nasce dalla consuetudine artistica e umana dei due cori che, dopo lunga e reciproca frequentazione, forti delle personali esperienze e conquiste, hanno trovato volontà e intenti comuni nell’affrontare appunto, “a doppio coro”, un programma che ritengono di alto profilo. La presenza inoltre di un nutrito gruppo strumentale, esperienza non nuova alle due compagini, aggiunge ulteriore interesse ed importanza all’evento.
Il progetto “a doppio coro” è un’esperienza non consueta, ambiziosa e con aspetti di novità nel panorama della coralità veronese che può destare interesse e curiosità sia da parte degli addetti ai lavori sia da parte del pubblico e può ripagare ampiamente il notevole impegno artistico, critico, emotivo e organizzativo messo in campo per la sua realizzazione.
Da questo progetto è nato un evento che, attraverso la musica, suggerisce spunti di riflessione su un tema di grande attualità quale la ricerca della pace nel mondo.
Per questo sosteniamo, con un concreto gesto di solidarietà, l’associazione Medici Senza Frontiere che, da molti anni, lavora in aiuto di chi è colpito dalla guerra, senza distinzioni di etnia, ideologia politica o religione. Medici Senza Frontiere cerca di ricreare le condizioni per una vita umana dignitosa, presupposto per il raggiungimento della pace.
Il concerto verrà replicato domenica 4 gennaio 2009 alle ore 16,30 nella Chiesa Parrocchiale di S. Pietro, a Valeggio sul Mincio (Vr).