Tornano gli appuntamenti mensili con l’arte presso il Circolo Pink di Verona (Via Scrimiari 7 – www.circolopink.it) e la rassegna WekEnd in mostra. Si parte venerdì 12 dicembre con la mostra Pink Panter dell’artista veronese Ivano Tagetto, un compendio della sua arte degli ultimi 15 anni. Inaugurazione ore 18.30.
Tornano da venerdì 12 dicembre gli appuntamenti con l’arte del circolo Pink di Verona, che si conferma luogo aperto all’espressione nelle sue forme più diverse con la rassegna WekEnd in mostra, giunta alla sua terza edizione, e che proporrà ogni mese un’esposizione di un diverso artista. Si comincia con la mostra Pink Panter (inaugurazione ore 18.30), e una panoramica nell’opera degli ultimi 15 anni di Ivano Tagetto, veronese classe 1965, pittore da sempre votato a una ricerca profonda e autentica della verità. La sua pittura si avvicina talvolta al minimale, all’essenza, attraverso percorsi molteplici ed inesauribili, mai stabili visto che il suo interesse non è tanto diretto al risultato di una tecnica o dell’altra, ma all’iter eruttivo del momento creativo. Altre volte Tagetto dà forma a città e uomini, ad animali e spiriti che animano il suo grande cuore, ancorato alla necessità di percepire la materia di cui siamo fatti e la sua continua trasformazione, dando corpo, attraverso l’arte, a sensazioni, emozioni ed intuizioni.
La sua arte mette in correlazione osservazioni sul tempo e sul ritmo spaziale e musicale con osservazioni sullo spirito. Spazia nei meandri dell’anima umana e dei luoghi, assorbe e restituisce, elevandola a poesia, la vita di tutti i giorni. “Vissuta tutta, forse troppo.
Osservata bene, forse troppo. Capita, mangiata, vomitata, ironizzata e finalmente compresa”, come scrive lo stesso artista.
Il titolo della mostra, Pink Panter, non è altro che un gioco di parole, dal suono e dal significato intuitivo, che si lega al luogo che la ospita e al bambino che ancora vive nell’uomo, per cui “Pink Panter suona un po’ come bau-settete, o come un’altra mostra che ho fatto una volta, intitolata Blu-cat”. In mostra lavori anche molto diversi tra loro, per soggetti e per tecniche, ma tutti accomunati da un ritmo e una musica che diventano colore e materia, vuoti e pieni, sussurri che invitano ad addentrarsi in un viaggio nell’immaginario sopito.
Per presentarlo scrive Isabella Dilavello “Ivano Tagetto è uno sperimentatore alla continua ricerca del giusto fertilizzante per le sue creazioni/creature che tra le sue dita danzano prendendo forma ora di uccelli-angeli, ora di aperti cancelli-pentagramma, ora di un giorno che splende in piena notte. Ciò che guida il suo lavoro è la luce, la visione di un diverso e possibile futuro di pienezza e consapevolezza, dove lo spazio e il tempo si abbracciano e si sciolgono senza limiti, a recuperare la dimensione dell’anima”.
Il Circolo Pink
Il Circolo Pink è una Associazione culturale e di promozione sociale non a scopo di lucro, costituita da persone impegnate in un percorso di riconoscimento dei diritti umani e di cittadinanza ed, in particolare, per l’affermazione del diritto all’identità personale, qualunque essa sia. Uno spazio alternativo e vivibile da tutti nella Veronetta dell’integrazione, che oltre alla politica vuole fare e promuovere cultura. Al piano inferiore è stato ricavato lo spazio espositivo che, foderato di pannelli bianchi ed illuminato appositamente, può accogliere le tipologie più variegate dell’espressione artistica, in linea con l’apertura che da sempre caratterizza le attività del Circolo. Ed è proprio in quest’ottica che si è lavorato alla nuova rassegna che vedrà in mostra ogni mese, in uno “spazio – tempo” per scelta limitato, ovvero la sede del Pink nei fine settimana, artisti molto diversi tra loro, con l’idea sottintesa di dare a Veronetta e alla città un luogo espositivo alternativo, a partire dai fine-settimana dedicati alla cultura e all’arte in tutte le sue forme ed espressioni. Le inaugurazioni avverranno sempre di venerdì alle 18.30, alla presenza degli artisti
La mostra sarà aperta anche il sabato, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Il circolo Pink si trova in via Scrimiari 7/a, Verona.
Info circolo 045 8065911