Gabrielli editori in collaborazione con la Comunità Stimmatini di Sezano in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo propongono un incontro sul tema «Il diritto alla famiglia» a partire dal libro «Papà Gramsci. Il cuore nelle lettere» di Anna Maria Sgarbi.
Intervengono: avv. Anna Maria Sgarbi, specializzata in diritto della famiglia; Prof. Giuseppe Goisis, ordinario di Filosofia politica, Università di Venezia.
Appuntamento Giovedì 4 dicembre alle ore 20,45 presso il Monastero di Sezano, via Mezzomonte, 28 – Verona (tel. 045.550012
www.stimmatinisezano.blogspot.com)
Nota sul libro: All’età di ottant’anni Giuliano parla al padre in un tempo presente che annulla ogni distanza. Liberando la memoria, fa un ritratto della famiglia Schucht-Gramsci e racconta i suoi sentimenti: quelli di un figlio cui la sorte ha negato l’abbraccio del padre. Finalmente, in questo dialogo immaginario, gli è permesso di esaudire un desiderio represso per una vita: riappropiandosi della sua dignità di figlio e poter dare a “papà Gramsci” quel valore di genitore che solo lui poteva attribuigli. Il libro offre anche l’occasione di conoscere un pezzo inedito di storia dell’Unione Sovietica raccontato da chi l’ha vissuto in prima persona.