San Bonifacio (Vr). Cercansi volontari per il doposcuola

Il CESTIM Verona (Centro Studi Immigrazione) promuove a San Bonifacio e nei paesi limitrofi il Progetto di doposcuola «VOLONTARIATO DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA». Siamo alla ricerca di volontari disponibili ad impegnarsi per almeno due ore alla settimana in una attività di doposcuola rivolta a bambini e ragazzi stranieri di San Bonifacio e dintorni.

• PERCHÉ?
La scuola è il primo luogo in cui si incontrano altri coetanei. Fare i “compiti per casa” è importante per la formazione dei bimbi; rimanere al passo con gli altri è fondamentale per essere parte del gruppo. Bambini che non riescono a fare i compiti perché non conoscono bene la lingua e non sono aiutati da nessuno, rischiano di essere esclusi dal gruppo di amici e, quindi, emarginati. Aiutarli significa: non farli sentire soli; far crescere la loro autostima; farli divenire parte attiva del gruppo.

• I VOLONTARI
Se hai voglia di dedicare ad un/a bambino/a o ragazzo/a un paio di ore alla settimana, per la durata dell’intero anno scolastico, allora puoi comunicare la tua disponibilità agli organizzatori dell’iniziativa.
L’invito è rivolto a tutti: studenti delle ultime classi delle scuole superiori, studenti universitari, adulti e pensionati, purché in possesso di almeno un diploma di scuola superiore. I promotori provvederanno alla copertura assicurativa dei volontari e, per gli studenti, faranno in modo che l’attività venga riconosciuta come credito formativo.

• DOVE?
L’attività viene svolta a San Bonifacio presso:
– la Scuola Elementare “G. Sandri” di Via Roma, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 14 alle 16;
– la Scuola Media “Bonturi-Piubello” di Via Fiume, nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 14 alle 16.

• INFORMAZIONI E ADESIONI
Per fare presente la tua disponibilità e concordare il giorno, l’orario di affiancamento e le modalità di svolgimento del servizio di volontariato, puoi contattare Silvana Santolin (Tel. 045 6100123, in orario serale).