Siete invitati alla visione di «Controcanto» di Sandro “Conte” Pimazzoni, presso il Cinema “Mazziano” di Via Madonna del Terraglio, a Verona, venerdì 5 dicembre 2008. Due le proiezioni: alle ore 20.30 e 22.00. Ingresso 5 euro. Il ricavato delle proiezioni verrà interamente devoluto per i progetti di solidarietà in Argentina sostenuti dall’Associzione Ponti-Onlus.
IL DOCU-VIDEO “CONTROCANTO”, DOPO LA VITTORIA DI MADRID, É STATO SELEZIONATO AL FILM FESTIVAL INDIANO DI DEHLI. Vincitore a Madrid lo scorso maggio del Festival di Cine Documental «Sala Marsillach», Controcanto – il video del giovane regista argentino Maxi Subiela dedicato al più noto viandante veronese, Sandro detto Il Conte, e alla “sua” città – continua a mietere riconoscimenti importanti.
L’ultimo in ordine di tempo è la selezione per il prestigioso Festival Internazionale di Cinema Etnografico promosso dal Dipartimento di Sociologia dell’Università di Delhi, che si terrà tra il 26 e il 30 novembre prossimi nella fantasmagorica capitale dell’India.
Scelto tra centinaia di video provenienti da tutto il mondo, Counter Melody è il titolo con cui “Controcanto” verrà proposto a Delhi nella versione inglese.
— @@@ — @@@ —
A grande richiesta il video – prodotto dall’Associazione Ponti Onlus di Verona nel quadro delle proprie iniziative culturali e artistiche finalizzate a finanziare progetti di solidarietà nel mondo (si ricorderanno gli spettacoli dedicati a Buenos Aires e al tango, quelli ispirato alla figura di Garcia Lorca e alla vicenda di Isolina Canuti i cui incassi hanno contribuito a sostenere programmi di sostegno ad attività educative in Argentina) – verrà poi riproposto al Centro Mazziano il 5 dicembre prossimo, in una serata speciale con due proiezioni.
Sarà dunque possibile per i veronesi vedere (o rivedere, dal momento che sono tanti coloro che lo hanno potuto apprezzare nella proiezione dello scorso febbraio) il provocante “controcanto” di Sandro Pimazzoni, cantore a suo modo di una città a volte indifferente ma tante altre accogliente e solidale, sullo sfondo delle antiche vie cittadine che lo vedono protagonista da oltre trent’anni.
Al suo personale narrarsi fanno eco le testimonianze di chi lo incontra ogni giorno e che ne delineano un ritratto vivido e partecipe, sullo sfondo di una Verona intatta nella sua bellezza.
Le immagini e il racconto si dipanano sulle note delle suggestive musiche del Maestro Giannantonio Mutto, facendo del video, oltrechè un ritratto affettuoso di Sandro, anche una sorta di dichiarazione d’amore da parte del regista a Verona, città in cui Maxi Subiela ha abitato per diversi anni.
La serata sarà anche l’occasione per un aggiornamento sui vecchi e nuovi progetti di soldarietà dell’Associazione Ponti Onlus.
Il sito del Festival di Delhi: http://sociology.du.ac.in/dieff/