Il Covial con il patrocinio del Comune di Negrar organizza presso Villa Albertini di Arbizzano – tutti i sabato a partire dal 6 Dicembre 2008 – un BioMercatino, con vendita di prodotti biologici, tradizionali e locali.
L’iniziativa nasce con l’intento di fornire in primo luogo un servizio ai cittadini della popolosa frazione negrarese che potranno approvvigionarsi settimanalmente dei prodotti essenziali per la propria alimentazione: frutta e verdura di stagione, formaggi, miele e salumi della Lessinia, confetture e conserve, pane integrale, vino, olio e caffè. E’ prevista, inoltre, la presenza di artigiani, erboristi, commercianti dell’equo e solidale e… artisti (attori e musicisti) che allieteranno le mattinate. Saranno poi programmate periodiche esposizioni artistiche e didattiche, incontri formativi ad esempio con esperti dell’alimentazione e piccoli laboratori tenuti da nonne, mamme e chef e rivolti a quanti vogliono apprendere i segreti del buona e sana cucina.
Un altro scopo insito nella manifestazione – che avrà quindi un carattere non solo commerciale -, è quello di informare sui modelli di coltivazione biologica e tradizionale, cioè in armonia con la natura, i suoi cicli ed i suoi inalienabili bisogni. In tal senso, il rapporto diretto tra produttore e consumatore faciliterà la conoscenza delle proprietà e caratteristiche degli alimenti posti in vendita: non il freddo vagare tra gli scomparti di un ipermercato ma il dignitoso dialogare tra persone sempre più consapevoli delle proprie scelte produttive e dei propri acquisti.
Il Covial invita quindi tutti i cittadini di Negrar e della Valpolicella – ogni sabato mattina dalle 9 alle 13, presso il piazzale del complesso di Villa Albertini di Arbizzano, con ingresso da Via San Francesco n. 17 (la strada che conduce alla Chiesa parrocchiale) – a partecipare a questo appuntamento che permetterà anche di visitare un luogo che è divenuto recentemente di proprietà pubblica e nel quale è possibile passeggiare, correre, giocare a calcio e dialogare in un clima sereno, festoso e conviviale.