22-26.11.08 – Verona – Eventi per la «Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne»

Il Comune di Verona (Assessorato alle Pari Opportunità) in collaborazione con Medici Senza Frontiere Verona e la Consulta delle Associazioni Femminili di Verona, nell’ambito della «Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne» organizza una serie di eventi a Verona, presso il Palazzo della Gran Guardia, dal 22 al 26 novembre 2008.

Sabato 22 novembre 2008 alle ore 16.00, nella Sala Buvette avrà luogo l’inaugurazione della Mostra «Colombia, voci nascoste», con fotografie di Francesco Zizola. Saranno presenti il fotografo, Sergio Cecchini Direttore della Comunicazione di Medici Senza Frontiere Italia e l’Assessore alle Pari Opportunità Vittorio di Dio.
A seguire, alle ore 17.00, nella Sala Convegni, ci sarà una Tavola rotonda su «Diritti violati. Quando la vittima è donna». Dopo i saluti dell’Assessore alle Pari Opportunità Vittorio di Dio ci sarà la testimonianza di Rosanna Sestito (operatrice umanitaria di Medici Senza Frontiere). E, di seguito, la proiezione dell’episodio «Crimini invisibili» di Wim Wenders tratto da «Invisibles», un film prodotto da Javier Bardem e diretto da M. Barroso, I. Coixet, J. Corcuera, F. León de Aranoa, W. Wenders. É in programma inoltre l’intervento della dottoressa Maria Beatrice Zanotti (Sostituto Procuratore presso la Procura di Verona). Ci sarà poi spazio per «I dati locali del Petra: il Centro antiviolenza per donne del Comune di Verona», con l’intervento della dottoressa Tiziana Cargnelutti (psicologa del Centro Petra – Comune di Verona). Infine, la presentazione del progetto «Codice rosa» e conclusioni dell’avvocato Francesca Briani (pres. Consulta delle Associazioni Femminili di Verona). Coordina: Simonetta Chesini, giornalista

La Mostra «Colombia, voci nascoste», fotografie di Francesco Zizola, rimarrà aperta fino al 26 novembre, con i seguenti orari: 9:30 – 12:30 e 15:00 – 19:00. Visite per le classi delle scuole secondarie di secondo grado, prenotazioni: cell. 3454638168 di Medici Senza Frontiere Verona

Nell’ambito della mostra, verrà riproposto l’episodio «Crimini invisibili» di Wim Wenders (prodotto per MSF) tratto dal film «Invisibles».

Francesco Zizola, nato a Roma nel 1962, ha fotografato i maggiori conflitti e quelli meno conosciuti. Fotografo di fama internazionale, vincitore di premi quali il World Press Photo of the Year nel 1996, altre sette volte è stato premiato dal World Press Photo e quattro dal Picture of the Year.

Informazioni: CDR Cultura delle Differenze Pari Opportunità tel. 045.8094414.