26.10.08 – Conegliano (Tv) – TappoPerBacco

Domenica 26 ottobre, dalle 11.00 alle 18.30, lo splendido scenario di Piazza Cima a Conegliano si trasformerà in “Bottega d’Arte a cielo Aperto”, per ospitare TappoPerBacco manifestazione voluta da ArtePerbacco con lo scopo di far incontrare il mondo del vino e il mondo dell’arte.
Protagonista sarà il tappo. Un oggetto semplice, d’uso quotidiano, forse per alcuni poco interessante, ma sicuramente simbolo della gioia di stare insieme per molti che, in quest’occasione, diventa opera d’arte grazie al talento di importanti artisti.
Tra i tanti degni di nota Alessandro Cadamuro, Annalù, Diego Landi, Roberto Bertazzon, Titty Modolo, Stefano Cattai che interpreteranno il tappo con le più diverse tecniche artistiche: pittura, scultura, arti plastiche, musica, fotografia, poesia e ceramica. I tappi saranno poi acquistabili da cantine ed altre realtà produttive; tra gli altri hanno già aderito al progetto : Colsaliz, Nino Franco, Vinicola Serena, Bisol Desiderio, Fasol Menin, La Tordera

Musica e “Atelier creativo”
A rallegrare la giornata interverranno momenti musicali e buonumore con il “Cartoconcerto”- un’esibizione poesial-raccontial-musical di Davide Camerin, Gerardo Pozzi, e Iseo Pin – e un “atelier creativo” allestito per i bambini e supportato da Banca della Marca, nel quale sotto l’attenta guida dell’animatrice artistica Maura Nadalin, i nostri piccoli amici potranno decorare, protetti da mantelline, con pennelli e colori atossici, dei piccoli tappi (11.00-12.30 e 14.30-17.00).

Curiosità
TappoPerBacco è un incontro itinerante che parte da Conegliano, territorio legato storicamente alle bollicine, per spostarsi poi in altre significative realtà del Mondo del Vino: Cava, Champagne, California e Australia.

I tappi realizzati nelle precedenti edizioni sono già stati esposti a Vinitaly 2008, ad Asolo, durante il “A SoulSound” e in tutte le tappe di “AmaFeste 2008 – AltaMarca Music and Art Festival”.

Patrocinio
La giornata TappoPerBacco – Conegliano e’ patrocinata dal Comune di Conegliano e dall’ Associazione Dama Castellana.

Informazioni
Mara Mazzaro [email protected] Cell +39.345.4374100

In caso di maltempo l’evento si svolgerà sotto il Loggiato del Palazzo Municipale