27-31.10.08 – Trieste – Travelling Africa: Non solo film

Travelling Africa, La rassegna cinematografica itinerante dedicata al cinema africano ritorna a Trieste dal 27 al 31 ottobre; ma l’iniziativa, promossa su scala nazionale dal COE e presentata nella nostra città dall’ACCRI in collaborazione con l’AIDOS non si limita quest’anno alla presentazione di alcuni film particolarmente significativi.
L’offerta culturale 2008 si apre infatti con la mostra Cinemafrica: itinerari nel cinema africano che verrà allestita presso il Teatro Santa Maria Maggiore (Via del Collegio 6) dal 27 al 31 ottobre e sarà visitabile in tali giorni dalle 15.30 alle 19.00; nella medesima sede verranno proposti, ogni giorno, alcuni cortometraggi.
Martedì 28, alle ore 17, nella stessa sede verrà proiettato il film-documentario “En attendant les hommes”, di Katy Lane Ndiaye (Senegal), cui farà seguito un incontro sul ruolo della donna nella società africana, al quale parteciperanno, portando la propria esperienza, Fama Cisse proveniente dal Senegal, Teresa Ngigi dal Kenya e Claudine Mabilo Koutou dal Ciad.
Da mercoledì 29 a venerdì 31, verranno presentati, nella sala del cinema Multiplex Cinecity, presso il Centro commerciale Torri d’Europa i seguenti film: Munyurangabo, di Lee Isaac Chung (29/10), Moolaadè, di Sembene Ousmane (30/10) e Faat Kinè, del medesimo regista (31/10).
Le proiezioni, tutte ad ingresso gratuito, avranno inizio alle ore 20 e saranno introdotte da un esperto; al termine delle stesse è previsto un confronto con il pubblico sui temi proposti dai film. La proiezione di Moolaadé coinciderà con la presentazione, da parte dell’AIDOS, della campagna “Mutilazioni dei genitali femminili e diritti umani nelle comunità migranti”.
È prevista anche una proiezione riservata alle scuole secondarie di secondo grado del film “Daratt” di Mahamat Saleh Haroun che si terrà alle ore 11 di venerdì 31.
Per informazioni: ACCRI tel. 040/307899 (referente Gianluca Lemma) o visitare il sito www.accri.it per scaricare le schede dei film ed il programma.