Sì è aperta con grande successo la tredicesima edizione della mostra «Patchwork… che passione!», inaugurata sabato 11 ottobre a Ca’ da Noal e organizzata dall’associazione Patchwork Idea di Treviso. Ad una settimana dall’apertura l’esposizione conta già seicento visitatori, cinquecento concentrati nel weekend.
Molte sono state anche le adesioni ai corsi organizzati dalle associate di Patchwork Idea. Gli incontri, iniziati con l’apertura della mostra, hanno registrato quasi il tutto esaurito e ancora per due settimane daranno la possibilità ad appassionati e curiosi di confezionare un piccolo lavoro attraverso tecniche differenti. Tra i corsi in programma, tutti gratuiti, il “Giardino della nonna” e “Il Giardino segreto”, per carpire tecniche e segreti del patchwork, e poi incontri dedicati ai più creativi per realizzare preziosi origami di stoffa.
Per tutti i lavori il materiale viene fornito dall’associazione Patchwork Idea e ogni partecipante può tenere come ricordo l’oggetto creato.
La mostra è aperta fino al 26 ottobre con circa sessanta quilt originali, preziosi, divertenti e raffinati e ancora arazzi, coperte, centrotavola ed altre creazioni di grande impatto visivo, tutti nati dalla sensibilità e dall’abilità di unire a macchina o a mano ritagli di tessuto di svariati colori, forme, tessuti e consistenze. Leit motiv di questa edizione è il tema della piuma, simbolo di leggerezza, e della penna, strumento di scrittura.
Le tecniche utilizzate sono le più diverse, dalle tradizionali, come la “New York beauty”, che prevede l’accostamento di piastrelle di differenti colori e fantasie, a quelle più innovative con l’utilizzo di materiali non convenzionali. Novità dell’edizione 2008 è l’allestimento dell’esposizione, accattivante ed originale: ciascun lavoro è infatti “incorniciato” con materiali moderni e inconsueti, come drappi cangianti e rete di alluminio, per esaltare l’aspetto non solo artigianale ma soprattutto artistico delle creazioni.
Anche per questa edizione, inoltre, la rassegna ospita una sezione dedicata ai quilt selezionati tra i più rappresentativi del prestigioso 14° European Patchwork meeting, che si svolge in Val d’Argent in settembre, la più importante manifestazione di patchwork, quilt e tessuti in Europa che con la trevigiana Patchwork Idea ha ormai consolidato uno stretto rapporto d’amicizia e collaborazione.
Gli incontri sono ad ingresso gratuito ma, per motivi organizzativi, è necessaria la prenotazione.
L’ingresso alla mostra è gratuito.
Cà da Noal, via Canova 38 – Treviso
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
Per informazioni e prenotazioni ai corsi: Cà da Noal – tel. 0422 544895
E –mail: [email protected], www.patchworkidea.net