Associazione «La casa dei bambini» (Centro di Ricerca in Psicomotricità) di San Bonifacio organizza il Corso di sensibilizzazione in psicomotricità «Uno sguardo sul bambino» (II° edizione), il 27 ottobre, 3, 10, 17 novembre 2008, dalle ore 16.30 alle 19.30 presso la Sala Civica «Barbarani» (Via Marconi) a San Bonifacio.
«Lasciate tranquilli quelli che crescono! Fate posto perché vivano! Non gli fate trovare tutto pensato. Non gli leggete lo stesso libro. Lasciate che scoprano l’aurora e che diano un nome ai loro baci». (Pablo Neruda)
I bambini ci interpellano, chiedono spazio vitale, chiedono di essere riconosciuti e rassicurati,chiedono aiuto quando non riescono a raccontare le proprie emozioni in maniera fluida e mostrano il loro disagio a scuola come in famiglia. É tempo di ripensare la pedagogia e la didattica per trovare risposte aggiustate,per aprire nuove frontiere ai bisogni che emergono dai bambini. La pratica psicomotoria educativo-preventiva è una fra le risposte possibili. Mette al centro il bambino e la sua storia profonda, lo ascolta, gli regala spazio e tempo.
Contenuti
Il corso di sensibilizzazione intende proporre un primo approccio ai principi della Pratica Psicomotoria Aucouturier, con particolare riferimento alla globalità del bambino e il suo sviluppo psicologico; il gioco, l’azione, l’interazione; dall’azione al pensiero; il tema dell’osservazione; la seduta di pratica psicomotoria: tempi, spazi, materiali.
Metodologia
Le lezioni frontali verranno accompagnate da documentazione video e/o proiezione di diapositive sui temi proposti. Verrà privilegiata la modalità interattiva attraverso il dialogo aperto e il lavoro di gruppo. Il Corso si rivolge particolarmente ad educatrici del nido, insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, insegnanti di sostegno, educatori, operatori addetti all’assistenza nella scuola, studenti di scienze dell’educazione e scienze della formazione.
Coordinatore scientifico: Dott.ssa Myriam Bianchi
Docenti
Dott.ssa Myriam Bianchi (psicomotricista-formatore)
Dott.ssa Federica Franceschetto (psicomotricista-pedagogista)
Per informazioni ed iscrizioni: Tel. 366.4352039, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 oppure scrivere una mail a: [email protected] specificando nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail, professione e luogo di lavoro. Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 20 ottobre 2008
Quota di iscrizione: 110 euro, comprensivi di tessera associativa. Verrà rilasciato attestato di frequenza.