09.10.08 – Verona – Spettacolo della Fanfara Ziganka

Giovedì 9 Ottobre alle ore 21 al teatro Camploy a Verona si terrà lo spettacolo della Fanfara Ziganka dal titolo «ZIGANKA DROM», un percorso attraverso la musica e la danza della tradizione popolare dei paesi dell Est Europa, suonato, cantato, ballato e recitato. Un omaggio a quattro culture – klezmer, rom, balcanica e armena- troppo spesso emarginate.
La formazione musicale è di ottimo livello sia per la scelta dei brani che per la loro esecuzione che riesce ad esprimere l’anima culturale dell’Est Europeo.
Lo spettacolo è molto godibile ed entusiasmante, i piedi degli spettatori si muovono seguendo questa musica trascinante e coinvolgente.
Il ricavato dello spettacolo è devoluto al progetto Espaço Cultural Vila Esperança che a Goias, in Brasile, si prende cura di 200 bambini della fascia sociale più disagiata nell’intento di allontanarli dalla loro “realtà di strada” offrendo loro la possibilità di frequentare la scuola materna ed elementare, ed una proposta educativa mirata al recupero della loro identità. La sua finalità è quella di valorizzare integralmente la persona umana e condurre i bambini a riappropriarsi dei desideri tipici della loro età, pur nel contesto di violenza molteplice in cui vivono.