04.10.08 – Verona – Veglia di preghiera «Sulle orme di san Francesco, per vivere insieme la Carità della Strada»

Associazione Sulle Orme, Fevoss, Caritas, Casa di accoglienza «Il samaritano», Centro Missionario Diocesano e Vicariato urbano Verona centro vi invitano a: «Ennallumini la nocte!», veglia di preghiera «Sulle orme di san Francesco, per vivere insieme la Carità della Strada», Sabato 4 ottobre 2008 ore 21,00 – Chiesa di Santa Toscana a Verona.

In occasione del Convegno: «Prendersi cura di sé, degli altri, dell’ambiente: il miracolo dell’Amore. La sfida del terzo millennio», promosso dalla FEVOSS (Federazione dei Servizi di
volontariato socio sanitario), come uno dei momenti per festeggiare il suo ventennale, aderendo allo spirito degli organizzatori vogliamo vivere un momento di preghiera e di riflessione nel cuore della città di Verona per rimettere nelle mani del nostro Signore la corresponsabilità a vivere con coraggio l’apertura all’altro, sull’esempio di san Francesco.
E’ la Regione Veneto quest’anno ad offrire l’olio per la lampada votiva posta sulla tomba del santo, olio che verrà consegnato al Sacro Convento di Assisi il sabato stesso. Da quella luce accenderemo una lampada che, grazie ad alcuni volontari, ritornerà alla città di Verona e aprirà la Veglia di Preghiera. Il Convegno della Fevoss si tiene proprio nel giorno del Santo alle ore 9,00 presso il Palazzo della Gran Guardia (piazza Brà – Verona).
Non ci sembra una coincidenza casuale: i temi in discussione scaturiscono sicuramente da una riflessione laica, ma consapevole della bellezza e della profondità del messaggio di S.Francesco.

Invitiamo tutti ad iscriversi, per partecipare al Convegno che si terrà alla Gran Guardia sabato 4 ottobre dalle 9.00 alle 12,30, con la possibilità di visitare entro le ore 18.00 la Mostra artistica “le Opere di Misericordia” . Artisti dell’Accademia d’Arte e dell’Artigianato Artistico interpretano le opere di misericordia spirituali e corporali con il commento del vescovo di Verona S.E. Mons. Giuseppe Zenti.

Programma della notte di preghiera

“Ennallumini la Nocte!”

Ore 21,00 Inizio della Veglia e accoglienza della LUCE che giunge dal Sacro Convento di Assisi portata a Verona da alcuni volontari.

Ore 21,30 Primo momento: SAN FRANCESCO. Meditazione proposta da Padre Pacifico Sella su: “Francesco, la Carità e la strada”. Animazione e spunti di riflessione proposti dalla GiFra di Verona.

Ore 22, 30 Secondo momento: LA CARITA’. Dio ci chiama ad accoglierci per dimorare l’uno nell’altro, per poter credere insieme che chiunque incontriamo lungo le strade delle nostre città e del mondo, è immagine vivente di Dio e della Sua Parola incarnata. Interventi e testimonianze proposto dal CMD e CPI.

Ore 23.30 Terzo momento: LA STRADA. Intervengono: L’Unità di Strada della Ass.Papa Giovanni XXIII, La Ronda della Carità – Il Samaritano. La luce della preghiera si diffonderà, con l’invio di alcuni volontari,nei luoghi più bui della nostra città, dove povertà dell’uomo e ricchezza di Dio si incontrano e si amano.

Ore 01,00 Inizio dell’ADORAZIONE silenziosa notturna.

Il silenzio lascerà così spazio alla preghiera del cuore di una città che si sente chiamata a fermarsi, per lasciarsi aiutare dalla luce di Cristo Eucaristia ad aprirsi, donarsi, confondersi per amore all’umanità che la abita perché possa risplendere un’ unica famiglia umana, unita nell’amore di Dio.

Ore 8,00 Conclusione della Veglia notturna e celebrazione della Lodi mattutine.
Ore 8,30 Colazione in fraternità promossa dall’Associazione Amici di Paolo Favale offerta a tutti i presenti presso la sede della FEVOSS e nella piazza di Santa Toscana.
Ore 9,30 Celebrazione Domenicale della Santa Messa nella Chiesa di santa Toscana, presieduta da mons Bruno Ferrante e concelebrata da tutti i sacerdoti presenti.

Per informazioni sulla Veglia di Preghiera :
Associazione Sulle Orme
Via Foscarino 1, Fittà di Soave (VR)
Tel. 3461636161 (Associazione Sulle Orme)
Tel. 3495749546 (Paolo)

Per informazioni:
Segr. Centrale Fevoss – Arianna o Barbara
Via S.Toscana, 9 – 37129 Verona
Tel. 045 8002511 . Fax 045 593412
Visita il sito: www.fevoss.org

Partecipano inoltre: Convento di San Bernardino – Convento di Barana – GiFra di Verona – Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII – La Ronda della Carità – Centro di Pastorale Immigrati.