03.10.08 – Vicenza – «La Base o L’Unesco?»: giornata per la salvaguardia del patrimonio di Vicenza

La Fattoria Artistica «Antersass» e il Comune di Vicenza vi invitano venerdì 3 ottobre 2008 alla Giornata UNESCO per la salvaguardia del patrimonio di Vicenza dal titolo «La Base o L’Unesco?». L’iniziativa prevede due momenti. Alle ore 17 si terrà una conferenza presso Palazzo Chiericati sul tema «Il sacrificio di un territorio, del suo patrimonio storico e culturale, alle nuove economie di guerra». Interverranno: Antonio Papisca (cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia, Pace” all’Università di Padova); Federico Lenzerini (docente, consulente Unesco, Università di Siena); Domenico Patassini (preside di Pianificazione del Territorio, Università IUAV di Venezia); Giuliano Menato (Critico d’arte, Vicenza); Margherita Verlato (presidente della sezione MBV Italia Nostra, Vicenza). Moderatore: Cesare Galla (giornalista).

La seconda parte della giornata inizierà alle ore 21 con una Word Jam Session in Piazza Matteotti, con proscenio le scale di Palazzo Chiericati. Orazione civile collettiva con la partecipazione di vari artisti. Letture palladiane di Carlo Presotto. Omaggio a Mario Rigoni Stern, primo firmatario dell’istanza Unesco per la salvaguardia del patrimonio morale e artistico di Vicenza. Special guest: The Wandering Cemetery (regia di Alberto Peruffo).

The Wandering Cemetery
25.09.2007 – «Dopo mesi di intenso lavoro che ha mosso centinaia di persone da tutta la provincia di Vicenza, e non solo, per realizzare l’opera THE WANDERING CEMETERY, il cimitero itinerante sceso simbolicamente dagli altipiani veneti nel cuore della città per invitare a una ricerca di senso, quasi a indagare come agiscono i vivi, opera d’arte civile presentata con grande successo di critica e di pubblico alla Biennale di Venezia e al No Dal Molin Festival, Alberto Peruffo e il suo gruppo di artisti hanno cominciato a costruire un fronte della cultura che si opponga senza compiacenze alle imposizioni antidemocratiche e antistoriche di chi vuole costruire la nuova base militare a Vicenza.