Verona. A scuola per perfezionare le proprie doti di volontario

Anche per i volontari è ora di tornare in aula: riaprono le porte della Scuola permanente al volontariato: il CSV, Centro Servizio per il Volontariato, apre le iscrizioni per i corsi di volontariato 2008 dell’anno formativo 2008/2009. Hanno così avvio le prime tre proposte che aiuteranno le organizzazioni di volontariato nella rendicontazione sociale, nell’utilizzo del PC e nella gestione della leadership. I corsi si terranno a Verona, ma anche nel territorio provinciale per agevolare i volontari che risiedono o operano in altri comuni. Fra le novità, il servizio di FAD per la formazione a distanza.

La preparazione culturale, etica e tecnico – professionale di quanti desiderano impegnarsi in attività di volontariato è importante e consente di aggiungere alla “buona volontà” il sapere necessario. Per questo il CSV prosegue, dopo la pausa estiva, la sua opera di formazione (assegnando per altro come sempre un attestato di frequenza a quanti partecipano ad oltre il 70% delle ore del corso).

Nella vita delle OdV è crescente la necessità di individuare criteri di rendicontazione sociale del lavoro svolto, creando però una modalità comunicativa che vada oltre i semplici dati contabili e che consenta di accedere ad una platea più ampia della sola assemblea della stessa associazione, fino a giungere a potenziali sostenitori o portatori di interesse. Dotarsi di un modello di rendicontazione significa favorire il consolidamento di uno stile gestionale e al contempo darsi di un criterio comunicativo da collegare ad uno stile e/o codice etico di raccolta fondi. Il corso La rendicontazione sociale per le OdV consentirà di conoscere i concetti base della rendicontazione sociale, avviare un laboratorio guidato verso un modello di rendicontazione, per arrivare a creare un modello chiaro ed esaustivo, adatto anche alle OdV che vogliano intraprendere percorsi virtuosi di partecipazione a marchi etici. I venti dirigenti e responsabili dell’organizzazione di volontariato, ai quali è riservato il corso, attraverso lezioni teoriche e esercitazioni, apprenderanno a conoscere il legame tra rendicontazione e stakeholders, a individuare il linguaggio “della fiducia” ovvero quale comunicazione per condividere mission e impegno, a selezionare i dati a supporto della comunicazione (indicatori e indici), a valutare il collegamento tra rendicontazione sociale e marchi etici. Il percorso formativo si svolgerà il martedì nei giorni 30 settembre, 7 e 14 ottobre dalle 18.30 alle 20.30 presso Sala Santa Marta (sede CSV in via Cantarane 24) a Verona. Ad implementare il servizio di formazione, per questo corso e per altri che proporremo in seguito, è stato istituito il nuovo servizio FAD, Formazione A Distanza, un sistema che permette ai partecipanti di accedere dal proprio PC ad una piattaforma on line che consente di integrare le tradizionali forme di consulenza e formazione, per offrire quattro vantaggi: l’ottimizzazione dei tempi, consentendo agli allievi di studiare nel tempo libero a disposizione; l’accesso ad un numero maggiore di partecipanti; l’abbattimento dei costi; una maggiore efficacia e scelta tra le varie forme di supporto offerte. Ogni dettaglio sul suo accesso verrà illustrato durante la prima lezione. Il modulo per la partecipazione, oltre a riportare il codice 0862/2, dovrà essere inoltrato via fax al numero 045 8195686. L’iscrizione può inoltre essere effettuata on line.

Per chi ritiene che sia venuto il momento di dominare “la macchina”, il CSV propone il corso di Alfabetizzazione al PC, per muovere i primi passi nell’informatica e per aiutarsi ad essere indipendenti. I dodici partecipanti, attraverso esercitazioni pratiche, apprenderanno ad utilizzare il sistema operativo Windows, a conoscere i concetti teorici di base, gli elementi hardware e software. Il laboratorio consentirà di imparare come avviare Windows, come personalizzarlo, come gestire il disco fisso e creare cartelle e file. Le lezioni si terranno il giovedì nei giorni 9, 16, 23, 30 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00 presso il Centro Professionale San Gaetano in via Zampieri 9 a San Bonifacio. Al fine di favorire l’accesso ai corsi a differenti partecipanti, l’iscrizione ai corsi di informatica della Scuola Permanete al Volontariato non è consentita a coloro che nello scorso anno formativo hanno già frequentato un corso con medesimo argomento. L’iscrizione per la partecipazione dovrà essere analogamente inoltrata, ma riportando il codice 0857. Il materiale didattico è compreso nei 25 Euro di iscrizione.

Se invece volete imparare a gestire la leadership, l’appuntamento è in Sala Santa Marta (sede CSV in via Cantarane 24) a Verona il sabato nei giorni 4 (ore 9.00 – 18.00), 11 e 18 (ore 9.00 – 13.00) ottobre. Il corso La gestione della leadership vi aiuterà a sviluppare la capacità di delega, ad aumentare la consapevolezza dell’organizzazione e gestione dell’associazione, a riconoscere ed individuare le caratteristiche dei singoli per comporre ed orientare la forza del team verso un obiettivo comune. Confrontando le esperienze concrete dei corsisti, oltre che con momenti teorici e di gioco, esercitazione e simulazione, i venti presidenti o responsabili di OdV, ai quali è riservato il corso, impareranno a motivare con fiducia e sicurezza i volontari che gestiscono, assecondando le singole attitudini, valutando le situazioni e gli obiettivi da raggiungere, fino a diventare leader conoscitori di persone e attivatori di processi in grado di coinvolgere e sviluppare le capacità dei collaboratori. Il codice da riportare nell’iscrizione è 0864.

Per ovviare alla defezione alla frequenza dei corsi causata dall’effettuazione dell’iscrizione con largo anticipo, le iscrizioni ai corsi del 2009 si accetteranno a partire dal prossimo gennaio 2009. La precedenza verrà data ai volontari delle OdV iscritte al Registro Regionale, successivamente alle OdV non iscritte, quindi a terzi, fino al raggiungimento del numero massimo di allievi previsti. Per tutti i corsi si raccomanda la puntualità alle lezioni.

Per informazioni
CSV- Centro Servizio per il Volontariato di Verona
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 – Fax 045 9273107
[email protected]
www.csv.verona.it