THEAMA TEATRO è lieta di comunicare un‘iniziativa ideata con l’ORDINE DEI SERVI DI MARIA, l’ISTITUTO SUPERIORE SCIENZE RELIGIOSE e la BIBLIOTECA BERICA DI MONTE BERICO, sabato 13 settembre 2008 alle ore 20.45 presso BASILICA DI MONTE BERICO (VI).
THEAMA TEATRO presenterà «IN NOME DELLA MADRE» di Erri De Luca. Regia: Piergiorgio Piccoli. Regista assistente: Aristide Genovese. Interpreti: Anna Zago, Daniele Berardi. Alle tastiere: Giovanni Panozzo
TRAMA:
L’adolescenza di Miriàm/Maria smette da un’ora all’altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo. Qui c’è la storia di una ragazza, narrata da lei stessa. Qui c’è l’amore smisurato di Iosef per la sposa promessa e consegnata a tutt’altro. Miriàm/Maria, ebrea di Galilea, travolge ogni costume e legge. Esaurirà il suo compito partorendo da sola in una stalla. Qui narra la gravidanza avventurosa, la fede del suo uomo, il viaggio e la perfetta schiusa del suo grembo. La storia resta misteriosa e sacra, ma con le corde vocali di una madre incudine, fabbrica di scintille. “In nome del padre”: inaugura il segno della croce. In nome della madre s’inaugura la vita.
INGRESSO LIBERO