Verona, 20-24.10.08. Festival giovanile di musica sacra

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona promuove, dal 20 al 24 ottobre 2008, la seconda edizione del Festival giovanile di Musica Sacra «Note di Spiritualità», un’iniziativa cha ha come protagonisti i giovani e che si propone di valorizzare la loro passione per la musica. Al Festival partecipano giovani musicisti e coristi, allievi del Conservatorio Statale di Musica «Evaristo Felice dall’Abaco» di Verona, di A.LI.VE. Accademia Lirica Verona, del Conservatorio di Musica «Francesco Antonio Bonporti» di Trento, della Scuola di Musica «Celestino Eccher» di Cles (TN), dell’Accademia Superiore di Musica «Bartók Béla» di Miskolc (Ungheria) e dell’Academia de Música de Viana do Castelo (Portogallo).

I giovani musicisti e coristi eseguono concerti gratuiti in cinque chiese di Verona (San Bernardino, Santa Anastasia, Santa Maria della Scala, San Fermo Maggiore, Cattedrale), al mattino per le scuole (programma) e alla sera per la cittadinanza. Il Direttore artistico del Festival è il M° Juliàn Lombana. Al fine di far conoscere e meglio apprezzare i repertori che vengono eseguiti durante i concerti in calendario, è realizzato, all’Auditorium della Gran Guardia in Piazza Bra, uno specifico percorso propedeutico all’ascolto, rivolto agli studenti veronesi.

Gli studenti e i professori degli Istituti veronesi di I° e II° grado possono prendervi parte il 3 o il 6 ottobre, comunicando la loro partecipazione alla Segreteria organizzativa, inviando l’apposita scheda, disponibile sul portale del Comune di Verona, o contattando gli Uffici delle Politiche Giovanili allo 045.8078786/8779/8780 (fax 045.8078777) o via mail all’indirizzo [email protected] .

Per maggiori informazioni e per consultare il programma: http://intranet.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=12906 o www.informagiovani.comune.verona.it