29.08-02.09.08 – Sommacampagna (Vr) – Antica Fiera

Dal 29 agosto al 02 settembre riapre i battenti l’Antica Fiera di Sommacampagna l’ormai ultracentenaria kermesse popolare che raccoglie e mette in mostra il paese, il suo territorio, le sue attività produttive e di volontariato e la sua tradizione locale.
Finiti i lavori di restauro a Palazzo Terzi, la Fiera torna in centro paese con tutte le attività, inserendo in un’ideale grande arena il luogo di festa dove il visitatore potrà trovare musica, cultura, ballo ed enogastronomia. Villa Venier e gli impianti sportivi, saranno invece caratterizzati dalle mostre agricole e del bestiame, il lunedì di fiera, la prima, mentre gli impianti di via Bassa ospiteranno sia il consueto Convegno sull’Agricoltura dedicato agli sviluppi e problematiche del settore, realizzato in collaborazione con Coldiretti, in programma venerdì 29 nella sala riunione, sia le tornei e dimostrazioni sportive di sabato 23, sabato 30 e domenica 31. Per tutto il resto il baricentro sarà il centro storico: da piazza Castello a piazza Carlo Alberto, da via Gidino a via Pigno a piazza della Repubblica, in un caleidoscopio di eventi che vedranno al Centro Anziani, l’ormai famoso Concorso della Trippa (6a edizione) per cui si contenderanno l’ambito premio cuochi e cuoche locali; in Piazza Roma e via Pigno, il 23° Concorso Madonnaro del lunedì pomeriggio dedicato ai piccoli artisti, le mostre all’Oratorio e al Centro Missionario, le mostre artigianali e d’arte dell’UTL e del volontariato locale, ospitate nei locali della Materna Campostrini. Sarà il Teatro Virtus invece ospiterà la Cerimonia di Apertura dell’Antica Fiera, le premiazioni delle attività produttive e dei peschicoltori e la mostra e pesca di beneficenza del Centro “I Piosi”. E ancora, gli spettacoli di teatro, il ballo liscio, le manifestazioni sportive, il luna-park e infine, l’immancabile mega spettacolo pirotecnico del martedì di chiusura.
“L’Antica Fiera di Sommacampagna per il 2008 – spiega Alfonso Principe, neo responsabile dell’organizzazione – rientra nella tradizione tornando nel centro storico del paese. Anche la consueta corsa ciclistica “56^ Medaglia d’Oro Fiera di Sommacampagna” Corsa Ciclistica Elite-Under 23 – memorial Darra-Panato” di martedì 2 settembre, tornerà a girare sull’antico circuito delle colline moreniche. La scelta di riunificare la Fiera è dettata dalla necessità di un’ottimizzazione funzionale delle sue attività e dalla richiesta da parte di molti cittadini. Abbiamo costruito un ideale anello che avrà al suo nucleo il luna park e intorno tutti i settori. Coprire ogni angolo del centro storico con gli eventi fieristici fa si che la popolazione si senta direttamente coinvolta e unita attraverso spettacoli, occasioni di conoscere i prodotti locali con i mercatini dell’artigianato e del commercio”. L’Antica Fiera di Sommacampagna è un appuntamento storico per la provincia veronese e imperdibile per quanti amano partecipare a questo tipo di manifestazioni che coniugano in modo naturale la tradizione con la modernità.