L’associazione Ciberclub ONLUS di Parona (Vr), sfruttando una progressiva crescita delle proprie strutture informatiche, intende mettersi a disposizione per favorire l’aggregazione di coloro che vorranno beneficiarne. Nell’ultima settimana di agosto, infatti, si svolgeranno nella sede alcuni seminari di studio e formazione, che permetteranno di presentare e dimostrare differenti programmi per l’utilizzo dell’informatica in ausilio a persone con distinte disabilità, ovvero ipovedenti, focomelici, ciechi, non udenti, dislessici, anziani, psicotici.
Ogni giornata di seminario, da lunedì 25 a sabato 30 agosto, sarà dedicata ad un programma specifico: alla presentazione seguirà una dimostrazione pratica, quindi uno spazio per le domande poste dai partecipanti. Durante l’ultima giornata si terrà una conferenza stampa-dibattito sui problemi trattati durante i seminari.
Ai seminari saranno presenti la cooperativa ANASTASIS, l’associazione DIDACTA ONLUS, la fondazione ASPHI di Bologna, l’AIDA di Modena, l’EURAC di Bolzano, con le quali Ciberclub collabora. Saranno inoltre invitate le associazioni di categoria delle province di Trento, Rovigo, Vicenza, Mantova e Verona.
L’associazione ha inoltre in programma una mostra prevista a partire da mercoledì 3 settembre nella stessa sede di Parona, mirata a presentare tutti gli ausili e i mezzi affrontati durante gli incontri di agosto. Nell’occasione verranno ringraziate le autorità provinciali, comunali e regionali per la loro sensibilità e il contributo alla ricostruzione e al miglioramento dei servizi, venuti meno in seguito allo scasso e furto dello scorso 5 febbraio. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni.
Per informazioni:
Ciberclub ONLUS
Largo Stazione Vecchia 16
37124 Parona Verona
Tel. 045 8890081
http://www.nonnowebonline.it/
[email protected]