11.07.08 – Verona – Arlecchino vagabondo alla ricerca della luna tonda

Venerdì 11 luglio 2008 presso l’Arsenale di Verona, alle ore 21,30, Viva Opera CIrcus presenta «ARLECCHINO VAGABONDO ALLA RICERCA DELLA LUNA TONDA» di e con Gianni Franceschini. Scene di Gianni Volpe, figure di Marisa Dolci, musiche di Marco Remondini, drammaturgia e regia di Gianni Franceschini.

Dopo il debutto dello scorso novembre a Ravenna nell’ambito della 19^ ediz. del Festival “Le Arti della Marionetta” e la successiva tournèe italiana, arriva anche a Verona la nuova opera di Gianni Franceschini: “Arlecchino vagabondo alla ricerca della luna tonda”.

Il testo, scritto dallo stesso Franceschini, tocca in maniera immaginaria il tema del viaggio, dell’andare da un posto all’altro alla ricerca di un sogno, un’utopia, un benessere desiderato ma difficile da incontrare.

In un’epoca in cui si spostano migliaia di persone con l’illusione di trovare luoghi e situazioni migliori, il migrante diviene portatore di desideri, racconti, culture, sofferenze che accomunano nella storia dell’umanità molte genti.

In una Venezia decadente e malinconica un vecchio artista, un burattinaio, pittore ritorna dopo un lungo peregrinare nei luoghi a lui cari. Porta con sé le marionette antiche, ormai in disuso da tempo. Ha viaggiato molto per rappresentare spettacoli, ma i teatri da tempo sono quasi tutti chiusi. Ormai solo, trova nelle sue marionette gli unici interlocutori e a loro racconta una storia meravigliosa.

Le tappe del fantastico viaggio di Arlecchino sembrano metafore di esperienze e situazioni che anche oggi un migrante può incontrare, subire, vivere. Alla fine della storia si comprende quanto intensamente il vecchio artista abbia vissuto la vicenda che ha narrato e quanto sia incerto il confine tra realtà concreta e conosciuta e il mistero di tutto ciò che è sconosciuto.

Ingresso: 10 euro intero – 8 euro ridotto.