26.06.08 – Verona – Presentazione del libro «Sguardi sull’Islam» di Alberto Paratore

L’Islam tra fede, paura e dialogo interreligioso. Presentazione del libro «Sguardi sull’Islam» di Alberto Paratore con l’intervento di due docenti dell’Università di Verona Biblioteca Civica (Sala Farinati), giovedì 26 giugno 2008 alle ore 17.
L’Islam in tutti i suoi aspetti: dal Corano alla legge islamica, dalle moschee alla figura di Cristo per i musulmani, al fondamentalismo, alla domanda se sia possibile o meno il dialogo fra cristiani e islamici. Inoltre, le domande su quanto conosciamo e quanto ci fa paura il mondo islamico; e come viene rappresentato nei media. Di questo e di altro si discuterà giovedì 26 giugno, alle ore 17, in Sala Farinati, alla Biblioteca Civica di Verona alla presentazione del libro di Alberto Paratore, “Sguardi sull’Islam, tra pensiero e attualità”.
Nella sua indagine, Paratore – cattolico, esperto di Islam, ottimo conoscitore del mondo musulmano per averlo vissuto dall’interno – approfondisce da un lato tutti gli aspetti (spiritualità inclusa) dell’Islam e dall’altro analizza il tema del complesso dialogo cristiano-islamico, attuabile solo se connesso al superamento di visioni e prese di posizioni dottrinali. Presentano il libro il professor Mario Dal Corso, docente alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Verona e membro della Commissione diocesana Ecumenismo, e Maurizio Corte, giornalista del quotidiano “L’Arena” e docente di Comunicazione e Giornalismo interculturale nell’ateneo scaligero.