Aperto il bando per il Servizio Civile con la Caritas veronese

Ancora insieme le Caritas diocesane di Verona, Trento e Bolzano-Bressanone, per il bando 2008 del Servizio Civile Nazionale, che propone ai giovani due progetti volti ad offrire un’esperienza concreta di formazione globale della persona. Un anno di formazione intesa come competenza del servizio che si svolge, ma anche come momento di auto-riflessione, di ripensamento e di scoperta di se stessi, degli altri giovani con cui condividere il proprio vissuto. «Il Servizio Civile Nazionale svolto alla Caritas Diocesana Veronese, in linea con le indicazioni della Caritas Italiana, contiene una funzione pedagogica – spiega don Giuliano Ceschi, direttore della Caritas scaligera – perché realizza le condizioni fondamentali affinché l’esperienza proposta abbia come finalità ultima l’attenzione ai giovani coinvolti nel progetto ed il miglioramento quantitativo e qualitativo dei servizi nei quali essi saranno inseriti. Un anno per mettersi alla prova, anche attraverso la dimensione comunitaria, accompagnata da suor Francesca Scipoli, formatrice della comunità femminile e don Lucio Benedetti, formatore della comunità maschile, vale a dire, non una semplice “convivenza”, ma la proposta di ripartire da se stessi per vivere e confrontarsi insieme agli altri volontari, sperimentando, da una parte, l’importanza di formare una propria identità matura, responsabile e dall’altra, uno stile di vita basato sull’accoglienza e la condivisione».

I progetti 2008 della Caritas Diocesana Veronese, con Trento e Bolzano, denominati Progetto «Citta-diamoci – Verona e Trentino Alto Adige», e Progetto «Crescere Oggi – Verona e Trentino Alto Adige» attengono all’area dell’assistenza (disagio adulto, anziani, handicap) il primo, con 9 posti disponibili a Verona; e all’area dell’educazione e della promozione culturale (minori) il secondo, con 6 posti disponibili nella città scaligera.

In entrambi i progetti è prevista la vita comunitaria sia maschile che femminile.
Il Servizio Civile ha la durata di un anno. Prevede un rimborso spese di 433,80 euro mensili e la possibilità del riconoscimento di crediti formativi all’interno di percorsi universitari accreditati.
Il bando 2008 scade il 7 luglio prossimo alle ore 14.

Un incontro informativo e di raccolta delle domande è stato fissato per lunedì 30 giugno ore 18.00 nella sala riunione della Caritas Diocesana Veronese – Lungadige Matteotti, 8 – Verona
INFO: Ufficio SCN : tel 045.830.26.49 – fax 045.830.27.87 – mobile 3483047961.